Polidream > News > TELEFONINI: FANNO MALE, MA NON SI DICE!

TELEFONINI: FANNO MALE, MA NON SI DICE!

E’ una notizia passata ovviamente inosservata. Ovviamente, perchè muovono un mercato incredibile, se si pensa che ce ne sono 5 miliardi in tutto il mondo e 100 milioni solo in Italia.

Sono i desiderati e famigerati cellulari che, a detta di uno studio accurato dell’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), durato circa 7 anni, possono provocare danni seri alla salute umana, e in special modo al cervello.

In sostanza, l’esposizione alle radiofrequenze può rendersi responsabile di tumori cerebrali, specialmente per chi utilizza il telefonino almeno 30 minuti al giorno.

La stessa OMS, senza cadere nell’allarmismo, consiglia di usare il meno possibile il cellulare, e soprattutto di servirsi del vivavoce o dell’auricolare, in modo da tenere la testa il più lontano possibile dall’apparecchio.  

Ma come fare a spiegare tutto questo specialmente alle nuove generazioni, che stanno attaccate dalla mattina alla sera a questo marchingegno, che ormai non serve più solo a telefonare, ma anche a navigare in internet, a fotografare, a filmare, a chattare e quant’altro?

Tanto più che, come detto prima, nessun telegiornale, quotidiano o programma televisivo ha riportato questa importantissima notizia ( e la cosa si può ben capire, visto che le maggiori inserzioniste pubblicitarie sono proprio le aziende che fabbricano cellulari e quelle che vendono i relativi contratti telefonici)!

Polidream Assoutenti cercherà di fare campagne di educazione al consumo consapevole del telefonino in tutte le scuole e i centri di aggregazione giovanili, in modo da “aprire gli occhi” a tutti gli utenti di questa preziosa invenzione, da usare però con molta cautela!

 

Elenco delle attività commerciali convenzionate

Leggi tutto

Consumatori e benessere degli animali

Leggi tutto

Archivio dei bollettini d'informazione

Leggi tutto