Polidream > BIO-CUCINA

BIO-CUCINA

Polidream: istituti alberghieri e consumatori insieme per Bio-Cucina

Negli istituti alberghieri si formano i cuochi del futuro, e non solo, anche i sommelier, i gestori di mense aziendali e scolastiche e altre professioni legate al mondo dell’enogastronomia e dell’accoglienza.
Il compito di questi istituti è avvicinarli e prepararli al lavoro nel mondo del cibo in tutte le sue declinazioni e implicazioni, dal campo alla tavola: dovranno conoscere le filiere produttive, lavorare alla pianificazione di un menù, organizzare l’accoglienza in un ristorante o in un albergo.
Purtroppo, in molti casi la didattica si ferma all’insegnamento di competenze pratiche e alla comunicazione di nozioni di base, senza andare a fondo nella conoscenza delle materie prime e dei territori nei quali si producono, senza sviluppare negli studenti la curiosità di conoscere e valorizzare i prodotti locali e il loro valore culturale, senza sensibilizzarli sull’importanza della biodiversità e della sostenibilità.
Polidream Assoutenti, con il progetto “Bio-Cucina”, alla presenza della responsabile del settore consumatori Regione Puglia, la Dott.ssa Giulia De Marco, insieme alle associazioni Adiconsum, ADOC, Lega consumatori e COAP, e ai ristoratori che hanno ricevuto il marchio Bio-Cucina, ha deciso di incontrare gli istituti alberghieri pugliesi, che credono nel valore del territorio e nell’importanza di renderlo sempre più sostenibile, dialogando con il mondo dei consumatori.
Scuole che hanno deciso di uscire dalle aule per praticare attività formative e partecipative in cui i cuochi, i ristoratori del domani trovano un ruolo decisivo in tema di sostenibilità.
L’auspicio è che molti istituti alberghieri si associno al progetto “Bio-Cucina”, condividano le linee guida del progetto, diventando a loro volta riferimento per un nuovo modello formativo, che permetta agli operatori della ristorazione di domani di portare sulla tavola piatti della cucina tipica pugliese, e bevande di origine biologica; di utilizzare ingredienti al fine di prevenire situazioni di allergie o intolleranze da parte dei consumatori; di impegnarsi ad evidenziare nel menù in maniera chiara la presenza di allergeni, con la possibilità di personalizzare la portata in caso di consumatori allergici o intolleranti.
Si ringraziano anticipatamente il Presidente territoriale Federazione Italiana Cuochi e il docente Mario Pellegrini, che ci permetteranno con il progetto Bio-Cucina di incontrare in modo itinerante gli istituti alberghieri, per costruire insieme quel dialogo formativo necessario a tutelare sempre più i clienti consumatori di oggi e di domani direttamente al tavolo.

Seguici sulla pagina facebook di Bio-Cucina.

Istituti alberghieri e consumatori in Bio Cucina

POLIDREAM E BIO-CUCINA:

“IL CONSUMATORE PROTAGONISTA AL RISTORANTE”   

“L’ARCHIBUGIO” e   “CUCCUNDEO”

Polidream Assoutenti ha incontrato altri due ristoratori con la Campagna informativa e formativa “IL CONSUMATORE PROTAGONISTA AL RISTORANTE”, in prosecuzione del progetto “Alimentazione@web” con il marchio “Bio-Cucina”, in collaborazione con altre tre associazioni ADOC, ADICONSUM, LEGA CONSUMATORI e con il CONSORZIO COAP.

 Le due realtà ristorative: “L’Archibugio” e “Cuccundeo” di Polignano a Mare hanno entrambi ricevuto il marchio Bio-Cucina, in quanto sulla loro tavola arrivano piatti della cucina tipica pugliese; la scelta degli ingredienti e l’approvvigionamento viene fatto direttamente dai rispettivi titolari Fabio Lepore e Mario Pellegrini, garantendo alta qualità e acquistando prodotti di stagione e di produzione rigorosamente locale e pugliese.

Ad ogni stagione realizzano un nuovo menù, perchè essere legati alla tradizione non significa proporre sempre gli stessi piatti. La carta dei vini semplice ed essenziale propone etichette strettamente legate alla Puglia tra bianchi e rossi.

Insomma, entrambi i ristoratori sposano i principi di una sana e corretta alimentazione; sono sensibili nell’essere più attenti a particolari esigenze alimentari dei propri clienti consumatori; propongono  e utilizzano alimenti e bevande di origine biologica; formano il personale di cucina e di sala sugli ingredienti utilizzati al fine di prevenire situazioni di allergie o intolleranze da parte dei consumatori; si impegnano ad evidenziare nel menù in maniera chiara la presenza di allergeni, con la possibilità di personalizzare la portata in caso di consumatori allergici o intolleranti.

 A tal proposito, con questa campagna Polidream ha incontrato ai tavoli i clienti dell’Archibugio e del Cuccundeo distribuendo materiale informativo, con  l’obiettivo di far conoscere al fruitore di pasti fuori casa i propri diritti di consumatore, in special modo il diritto alla salute e il diritto ad una trasparente informazione anche al ristorante, al fine di condurli a chiedere al ristoratore di voler conoscere il prodotto e gli ingredienti della portata, che possono talvolta nascondere allergeni alimentari, fattori scatenanti di reazioni immuno-mediate.  

Polidream continuerà ad incontrare in modo itinerante i diversi ristoratori aderenti al Marchio Bio-Cucina e i suoi clienti consumatori direttamente al tavolo.

Seguici sulla pagina facebook di bio-cucina.

Per maggiori informazioni www.polidream.org  – www.bio-cucina.it

Programma generale di Intervento della Regione Puglia, con l’utilizzo dei fondi del Ministero dello Sviluppo Economico D.M. 10.08.2020

 

 

https://www.istitutopuglieseconsumo.it/bio-cucina-a-polignano-ba/

BIO-CUCINA: IL CONSUMATORE PROTAGONISTA AL RISTORANTE  “CASA MIA”

 Riparte la Campagna informativa e formativa con gli eventi “IL CONSUMATORE PROTAGONISTA AL RISTORANTE”, promossa da POLIDREAM ASSOUTENTI, in prosecuzione del progetto “Alimentazione@web” con il marchio “Bio-Cucina”, nell’ambito del Programma generale di Intervento della Regione Puglia, con l’utilizzo dei fondi del Ministero dello Sviluppo Economico D.M. 10.08.2020, e in collaborazione con altre tre associazioni ADOC, ADICONSUM, LEGA CONSUMATORI e con il CONSORZIO COAP.

 L’importante obiettivo della Campagna è far vivere in maniera serena la consumazione dei pasti fuori casa, verificando la disponibilità e la sensibilità dei ristoratori nell’essere più attenti a particolari esigenze alimentari dei propri clienti consumatori, fino a considerare le allergie nel loro insieme.

Polidream ha realizzato il primo evento in uno dei ristoranti aderenti al marchio Bio-cucina: la bella realtà ristorativa “Casa Mia”.

Un luogo carino, che gode di un punto strategico perché locato proprio nella centralissima Polignano a Mare, con un gazebo sotto cui godere in modo piacevole il pranzo o la cena, dove assaporare specialità freschissime curate nella presentazione e servite con tutte le attenzioni. Tradizione pugliese rivisitata in chiave moderna, ingredienti di alta qualità a Km zero, vasta selezione di vini locali, forno a legna ma soprattutto passione per la buona cucina. Insomma un posto dove lasciare fuori la frenesia quotidiana e ritrovare una dimensione di bellezza anche a tavola.

Per questo il ristoratore Michele Dragone ha ricevuto il marchio Bio-cucina; perché sposa i principi di una sana e corretta alimentazione, utilizzando alimenti e bevande di origine biologica; individuando con cura i fornitori, formando il personale di cucina e di sala sugli ingredienti utilizzati al fine di prevenire situazioni di allergie o intolleranze da parte dei consumatori; valorizzando la propria identità bio, attraverso tutti i canali di comunicazione;  impegnandosi ad evidenziare nel menù in maniera chiara la presenza di allergeni, con la possibilità di personalizzare la portata in caso di consumatori allergici o intolleranti.

I rappresentanti di Polidream, Angela Mannarini e Stefano Modugno, insieme al gestore Michele Dragone, hanno incontrato ai tavoli i clienti  di “Casa Mia”, distribuendo materiale informativo con  l’obiettivo di far conoscere ai fruitori di pasti fuori casa i propri diritti di consumatore, in special modo il diritto alla salute e il diritto ad una trasparente informazione anche al ristorante, al fine di condurli a chiedere al ristoratore di voler conoscere il prodotto e gli ingredienti della portata, che possono talvolta nascondere allergeni alimentari, fattori scatenanti di reazioni immuno-mediate.  

Polidream continuerà ad incontrare in modo itinerante i diversi ristoratori aderenti al Marchio Bio-Cucina e i suoi clienti consumatori direttamente al tavolo.

 Seguici sulla pagina facebook di Bio-Cucina.

Per maggiori informazioni www.polidream.orgwww.bio-cucina.it

 

https://www.istitutopuglieseconsumo.it/bio-cucina-4/

POLIDREAM E BIO-CUCINA: IL CONSUMATORE PROTAGONISTA

AL RISTORANTE “OSTERIA DEI MULINI”

Nell’ambito della Campagna informativa e formativa “IL CONSUMATORE PROTAGONISTA AL RISTORANTE” , che ha come importante obiettivo verificare la disponibilità e la sensibilità dei ristoratori nell’essere più attenti a particolari esigenze alimentari dei propri clienti consumatori, fino a considerare le allergie nel loro insieme, Polidream Assoutenti ha incontrato uno dei ristoranti aderenti al marchio Bio-cucina: la bella realtà ristorativa Osteria dei Mulini, incastonata perfettamente nel centro storico di Polignano a Mare. Posticino romantico, molto accogliente, camerieri simpaticissimi e molto disponibili, ma soprattutto cibo eccellente.

Il ristoratore ha ricevuto il marchio Bio-cucina perché sposa i principi di una sana e corretta alimentazione, proponendo  e utilizzando alimenti e bevande di origine biologica; individuando con cura i fornitori che producono e consegnano alimenti biologici; formando il personale di cucina e di sala sugli ingredienti utilizzati al fine di prevenire situazioni di allergie o intolleranze da parte dei consumatori; impegnandosi ad evidenziare nel menù in maniera chiara la presenza di allergeni, con la possibilità di personalizzare la portata in caso di consumatori allergici o intolleranti.

A tal proposito, con questa campagna Polidream ha incontrato ai tavoli i clienti dell’Osteria dei Mulini, distribuendo materiale informativo, con  l’obiettivo di far conoscere al fruitore di pasti fuori casa i propri diritti di consumatore, in special modo il diritto alla salute e il diritto ad una trasparente informazione anche al ristorante, al fine di condurli a chiedere al ristoratore di voler conoscere il prodotto e gli ingredienti della portata, che possono talvolta nascondere allergeni alimentari, fattori scatenanti di reazioni immuno-mediate.  

Con questa Campagna informativa e formativa, che rientra nel Programma di iniziative per la tutela dei consumatori 2021/2022, realizzato con i fondi della Regione Puglia, Polidream continuerà ad incontrare in modo itinerante i diversi ristoratori aderenti al Marchio Bio-Cucina e i suoi clienti consumatori direttamente al tavolo.

Seguici sulla pagina facebook di bio-cucina.

Per maggiori informazioni www.polidream.orgwww.bio-cucina.it

 

BIO-CUCINA: IL CONSUMATORE PROTAGONISTA AL RISTORANTE

Polidream Assoutenti lancia la Campagna informativa e formativa “IL CONSUMATORE PROTAGONISTA AL RISTORANTE” – Progetto BIO-CUCINA nell’ambito del Programma di iniziative per la tutela dei consumatori 2021/2022 realizzato con i fondi della Regione Puglia,  insieme a Coap Lecce, Adoc, Lega Consumatori e Adiconsum

 I consumatori oggi sono sempre più indifesi anche al ristorante, numerosi i casi di patologie legate ad una errata alimentazione e numerosi i danni ambientali derivanti dalla filiera alimentare, dalla produzione alla distribuzione sino allo smaltimento degli imballaggi che li conservano.

Con questa campagna Polidream ha l’obiettivo di assicurare al cittadino, fruitore di pasti fuori casa, il diritto alla salute attraverso una sana e corretta alimentazione e il diritto ad una trasparente informazione anche al ristorante, al fine di condurre il consumatore a conoscere il prodotto e gli ingredienti della portata, che possono talvolta nascondere allergeni alimentari, fattori scatenanti di reazioni immuno-mediate.

Altro importante obiettivo contestuale è verificare la disponibilità e la sensibilità dei ristoratori nell’essere più attenti a particolari esigenze alimentari dei clienti, fino a considerare le allergie nel loro insieme. Diventa pertanto necessario non solo informare i consumatori, ma anche attivare percorsi di formazione e informazione rivolti agli operatori del settore, sulle allergie alimentari, considerando l’importanza della trasparenza degli ingredienti, avvalendosi anche della consulenza di qualificati esperti in allergologia e/o istituti di carattere scientifico, oltre a promuovere l’utilizzo di prodotti Bio, valorizzando i prodotti del territorio, cosiddetti a Km zero.

La Campagna informativa e formativa “Il Consumatore protagonista al ristorante” si svolgerà in modo itinerante presso i diversi ristoratori aderenti al Marchio Bio-Cucina, e  Polidream con i suoi rappresentanti incontrerà i clienti consumatori direttamente al tavolo, distribuendo materiale informativo.

Seguici sulla pagina facebook di bio-cucina.

Per maggiori informazioni www.polidream.orgwww.bio-cucina.it

 

https://www.bio-cucina.it/

https://www.bio-cucina.it/index.php/eventi

https://www.istitutopuglieseconsumo.it/bio-cucina-3/

 

Elenco delle attività commerciali convenzionate

Leggi tutto

Consumatori e benessere degli animali

Leggi tutto

Archivio dei bollettini d'informazione

Leggi tutto