Polidream > DIGITALMENTIS

DIGITALMENTIS

POLIDREAM FACILITA IL DIGITALE PER GLI OVER 65
Il digitale ha stravolto le nostre vite e gli stili di consumo; la tecnologia fa sempre più parte della nostra vita quotidiana.

Ma c’è parità di accesso al digitale? Ancora no purtroppo! Ancora molte le persone fragili e over 65 che hanno difficoltà nell’accesso ai servizi pubblici on-line.

Ma oggi anche gli over 65 possono scegliere di “diventare digitali” grazie ai “PUNTI DIGITALI FACILI” attivati col progetto “Digitalmentis”, finanziato dal MIMIT, in collaborazione con la Regione Puglia.

Polidream Assoutenti Puglia ha attivato il suo “Punto Digitale Facile”, che ha il compito di aumentare le competenze digitali dei consumatori over 65 e delle persone fragili, dando loro assistenza.
Come? Tramite un’assistenza digitale personalizzata! Basta presentarsi presso il “Punto Digitale Facile” di Polignano a Mare in Via Falcone 12, per avere:

– L’attivazione di una casella di posta elettronica (mail) e di una Pec (in particolar modo la Pec ha assunto ancora più importanza dal 30 novembre 2023, quando è diventata obbligatoria anche per i cittadini privati);
– L’emissione dello SPID (un’identità digitale composta da una coppia di credenziali, username e password, strettamente personali, con le quali è possibile accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati aderenti);
– Il supporto alle funzioni base dello smartphone (messaggistica, videochiamate, acquisti online ed utilizzo dei pagamenti digitali);
– Le pratiche online con la Pubblica Amministrazione (servizi online del Comune, ASL, INPS, Agenzia delle Entrate, Polizia di Stato, Regione, etc.) e tanti altri servizi nei settori della Sanità, Trasporti, Banche, Poste, E-Commerce, etc. etc..

Ad oggi Polidream col suo Punto Digitale Facile ha assistito più di 200 utenti e quotidianamente è impegnata a dare informazione tramite il proprio sito web www.polidream.org, i suoi 10 sportelli, presenti in 3 province della Puglia, e i contatti con i Centri Anziani dello stesso territorio.

Per conoscere altri Punti Digitali Facili più vicini al proprio comune basta visitare il sito www.istitutopuglieseconsumo.it

Mondo digitale per over 65

Digitalmentis

Digitalmentis

Digitalmentis formazione

 

Elenco delle attività commerciali convenzionate

Leggi tutto

Consumatori e benessere degli animali

Leggi tutto

Archivio dei bollettini d'informazione

Leggi tutto