SORGENIA E NUOVA CONCILIAZIONE

Di Sorgenia la Polidream Assoutenti non ha mai parlato benissimo. Per una serie di motivi: le sue tariffe sono più care del mercato tutelato, il call center è poco funzionante, i suoi venditori poco attenti alle esigenze degli utenti, la pubblicità è sì attraente ma abbastanza ingannevole.

Insomma, una serie di problematiche che ci inducevano a non consigliare le sue offerte ai consumatori.

Ma adesso Sorgenia ha fatto qualcosa di molto positivo, e per certi versi epocale: ha riscritto il protocollo d’intesa con le associazioni dei consumatori, inerente le modalità di conciliazione, in modo semplicemente rivoluzionario, se rapportato a tutte le sue concorrenti.

D’ora in poi tutti gli utenti Sorgenia potranno reclamare e adire la procedura conciliativa su qualsiasi tematica, senza nessuna esclusione, e soprattutto lo potranno fare anche le aziende, le imprese, i commercianti, gli artigiani, insomma tutta la platea degli autonomi che hanno una potenza contrattuale fino a 15 kw.

La stessa cosa, per esempio, non è possibile con l’Enel, che dà la possibilità ai consumatori di conciliare solo su poche problematiche, e comunque non lo consente alle aziende.

Sorgenia ha avuto il grande merito di “rompere il fronte” e di avere piena fiducia nelle capacità e serietà delle associazioni dei consumatori, delegando a loro il compito di “filtrare” e “scremare” le istanze che vengono dal variegato mondo dell’utenza.

Speriamo che questo buon esempio venga subito imitato anche dalle altre aziende di energia elettrica, in primis l’Enel, in modo da poter offrire ai consumatori la giusta e sacrosanta possibilità di reclamare su qualsiasi tipo di questione, dalla tariffa al disservizio, dal guasto alla fatturazione, dal ritardo alla pratica commerciale scorretta, etc. etc.

 

Elenco delle attività commerciali convenzionate

Leggi tutto

Consumatori e benessere degli animali

Leggi tutto

Archivio dei bollettini d'informazione

Leggi tutto