Polidream > News > POLIDREAM E BIO-CUCINA: “IL CONSUMATORE PROTAGONISTA AL RISTORANTE” “L’ARCHIBUGIO” e “CUCCUNDEO”

POLIDREAM E BIO-CUCINA: “IL CONSUMATORE PROTAGONISTA AL RISTORANTE” “L’ARCHIBUGIO” e “CUCCUNDEO”

Polidream Assoutenti ha incontrato altri due ristoratori con la Campagna informativa e formativa “IL CONSUMATORE PROTAGONISTA AL RISTORANTE”, in prosecuzione del progetto “Alimentazione@web” con il marchio “Bio-Cucina”, in collaborazione con altre tre associazioni ADOC, ADICONSUM, LEGA CONSUMATORI e con il CONSORZIO COAP.

 Le due realtà ristorative: “L’Archibugio” e “Cuccundeo” di Polignano a Mare hanno entrambi ricevuto il marchio Bio-Cucina, in quanto sulla loro tavola arrivano piatti della cucina tipica pugliese; la scelta degli ingredienti e l’approvvigionamento viene fatto direttamente dai rispettivi titolari Fabio Lepore e Mario Pellegrini, garantendo alta qualità e acquistando prodotti di stagione e di produzione rigorosamente locale e pugliese.

Ad ogni stagione realizzano un nuovo menù, perchè essere legati alla tradizione non significa proporre sempre gli stessi piatti. La carta dei vini semplice ed essenziale propone etichette strettamente legate alla Puglia tra bianchi e rossi.

Insomma, entrambi i ristoratori sposano i principi di una sana e corretta alimentazione; sono sensibili nell’essere più attenti a particolari esigenze alimentari dei propri clienti consumatori; propongono  e utilizzano alimenti e bevande di origine biologica; formano il personale di cucina e di sala sugli ingredienti utilizzati al fine di prevenire situazioni di allergie o intolleranze da parte dei consumatori; si impegnano ad evidenziare nel menù in maniera chiara la presenza di allergeni, con la possibilità di personalizzare la portata in caso di consumatori allergici o intolleranti.

 A tal proposito, con questa campagna Polidream ha incontrato ai tavoli i clienti dell’Archibugio e del Cuccundeo distribuendo materiale informativo, con  l’obiettivo di far conoscere al fruitore di pasti fuori casa i propri diritti di consumatore, in special modo il diritto alla salute e il diritto ad una trasparente informazione anche al ristorante, al fine di condurli a chiedere al ristoratore di voler conoscere il prodotto e gli ingredienti della portata, che possono talvolta nascondere allergeni alimentari, fattori scatenanti di reazioni immuno-mediate.  

Polidream continuerà ad incontrare in modo itinerante i diversi ristoratori aderenti al Marchio Bio-Cucina e i suoi clienti consumatori direttamente al tavolo.

Seguici sulla pagina facebook di bio-cucina.

Per maggiori informazioni www.polidream.org  – www.bio-cucina.it

Programma generale di Intervento della Regione Puglia, con l’utilizzo dei fondi del Ministero dello Sviluppo Economico D.M. 10.08.2020

 

Elenco delle attività commerciali convenzionate

Leggi tutto

Consumatori e benessere degli animali

Leggi tutto

Archivio dei bollettini d'informazione

Leggi tutto