Polidream > News > PROVINCIA DI BARI, CHE COSAP VUOI?

PROVINCIA DI BARI, CHE COSAP VUOI?

E’ talmente incredibile che non riusciamo a crederci: c’è una tassa provinciale che è aumentata del 1.300%!

E’ la famigerata COSAP (Canone di Occupazione Suolo e Area Provinciale), che pagano i detentori di insegne e cartelli pubblicitari posti sulle strade provinciali. Praticamente, chi nel 2008 pagava 25 euro l’anno, nel 2009 si ritroverà ad effettuare un versamento di euro 350! Sì, avete capito bene: da 25 a 350 euro!

Potremmo anche essere d’accordo che 25 euro erano pochi, e avremmo tranquillamente accettato un raddoppio, perfino una triplicazione della tassa, ma addirittura un aumento superiore al 1.000% è un vero e prorpio record da guinness dei primati!

La decisione è stata presa, ovviamente nel silenzio mediatico, il 23 luglio del 2008 dal precedente Consiglio Provinciale di Bari, con l’approvazione della Delibera n. 11. Decisione gravissima, che colpisce la fascia delle piccole imprese, già alle prese con una grave crisi economica. Decisione supergravissima, se si pensa che ad essa non è stata data la pubblicizzazione dovuta, contraddicendo i principi della trasparenza e dell’informazione tributaria previsti dallo Statuto dei Diritti del Contribuente (Legge 212/2000), e non permettendo così agli utenti che l’avessero voluto di cessare l’occupazione del suolo provinciale, non pagando così il super-aumento del tributo.

Ovviamente, abbiamo immediatamente scritto al nuovo Presidente e al nuovo Assessore al Bilancio della Provincia di Bari, chiedendo un’urgente revisione della delibera. Da questa risposta capiremo anche che aria tirerà alla nuova Provincia di Bari! 

 

Elenco delle attività commerciali convenzionate

Leggi tutto

Consumatori e benessere degli animali

Leggi tutto

Archivio dei bollettini d'informazione

Leggi tutto