Polidream > News > PROGETTO “TUTELA GIURIDICA” – I RISULTATI RAGGIUNTI

PROGETTO “TUTELA GIURIDICA” – I RISULTATI RAGGIUNTI

La campagna informativa “Non litigare si può conciliare”, nell’ambito del progetto “Tutela Giuridica”, finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico, avente l’obiettivo di far conoscere la procedura di Conciliazione, ha avuto pieno successo. 

I processi di liberalizzazione introdotti dalle recenti normative hanno reso il consumatore ancor più indifeso e confuso; la concorrenza non porta solo un ampio ventaglio di scelta di prodotti e servizi, che dovrebbero condurre ad un abbassamento dei prezzi e delle tariffe, ma anche la presenza sul mercato di nuove aziende alla ricerca di clienti con metodi aggressivi, poco trasparenti e per niente rispettosi del Codice del Consumo e dei relativi diritti dei consumatori.

Per questo si rendeva necessaria un’azione atta ad informare il consumatore sull’esistenza della procedura di conciliazione per risolvere ogni tipo di controversia.

“Non litigare si può conciliare” è stata presente con gli stands della Polidream Assoutenti in diverse piazze della Puglia, con materiale informativo utile ad orientare il consumatore sull’utilizzo della procedura di Conciliazione.

Qui di seguito i Comuni che hanno ospitato l’iniziativa: Adelfia (Ba), Ostuni (Br), Gravina in Puglia (Ba), e anche Pisticci (Mt) in Basilicata.   

I consumatori distanti da queste località hanno potuto comunque ritirare il materiale informativo presso gli sportelli della Polidream Assoutenti, elencati sul sito www.polidream.org, e ricevere consulenza e assistenza per controversie sorte dopo un acquisto o dopo l’erogazione di un servizio, anche tramite le varie notizie e newsletter del suddetto sito web dell’associazione e del sito dell’Istituto Pugliese del Consumo.

Per essere ancora più sicuri di raggiungere il consumatore in difficoltà, soprattutto i soggetti più indifesi, in primis gli anziani, diverse sono state le lettere informative inviate ai centri di aggregazione, attraverso gli sportelli della Polidream Assoutenti, per avviare incontri educativi sul consumo consapevole, offrendo la consulenza sulle diverse problematiche legate alle utenze, ai tributi, alle banche, ai trasporti, alle aziende, alle poste e alle assicurazioni.

I risultati ottenuti dopo questa capillare informazione sono molto soddisfacenti, in quanto centinaia sono state le conciliazioni prodotte e concluse positivamente.
 

Elenco delle attività commerciali convenzionate

Leggi tutto

Consumatori e benessere degli animali

Leggi tutto

Archivio dei bollettini d'informazione

Leggi tutto