Polidream > News > ORARI NEGOZI, LE NOSTRE PROPOSTE

ORARI NEGOZI, LE NOSTRE PROPOSTE

Ci giungono da tutti i Comuni richieste di pareri in merito alle aperture e agli orari degli esercizi commerciali, anche perchè la legge impone la consultazione preventiva delle associazioni dei consumatori.

Noi pensiamo che le idee di fondo che devono animare le relative proposte debbano essere due:

– dare un servizio continuo ai consumatori;

– lasciare abbastanza liberi gli esercenti, non pesando troppo sulla loro disponibilità.

Insomma, un esercizio di equilibrio che tenga conto di esigenze apparentemente inconciliabili, ma che invece possono incontrarsi perfettamente.

Noi proponiamo l’abolizione totale della chiusura domenicale e di quella infrasettimanale, sostituendole con la turnazione rionale, cioè con l’apertura dei negozi di un solo quartiere della città, in modo da garantire ogni giorno il servizio ai consumatori e contemporaneamente una determinata affluenza a quegli esercenti che avranno fatto il sacrificio dell’apertura domenicale, festiva o infrasettimanale.

Ovviamente, avendo cura di non far coincidere nella settimana i negozi dello stesso rione sia per la domenica che per l’infrasettimanale.

Solo così i consumatori troveranno sempre qualche negozio aperto anche nel loro paese, senza andare nei centri commerciali, e nello stesso tempo i commercianti, non saranno costretti a "vivere" nel loro esercizio commerciale dalla mattina alla sera, anche nei giorni di festa: dovranno fare un piccolo sacrificio una volta al mese, ma in cambio raccoglieranno un congruo incasso, grazie alla contemporanea chiusura dei concorrenti, costituendo così anche una valida alternativa agli ipermercati. 

E’ una proposta che taglia la testa al toro di una questione sulla quale da decenni si discute senza trovare soluzioni. Noi pensiamo di averla trovata, e la stiamo proponendo a tutti i Comuni.

Speriamo nel buon senso delle parti interessate, istituzioni e categorie.
 

Elenco delle attività commerciali convenzionate

Leggi tutto

Consumatori e benessere degli animali

Leggi tutto

Archivio dei bollettini d'informazione

Leggi tutto