Polidream > News > IL CITTADINO-CONSUMATORE PROTAGONISTA A LIVELLO NAZIONALE, ADESSO TOCCA ALLE REGIONI

IL CITTADINO-CONSUMATORE PROTAGONISTA A LIVELLO NAZIONALE, ADESSO TOCCA ALLE REGIONI

Si è conclusa l’ottava Sessione Programmatica tra il Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti (CNCU) e le Regioni che quest’anno si è svolta nelle Marche, a San Benedetto del Tronto. L’incontro dal titolo "Il Cittadino-Consumatore visto dalle competenze regionali" mirava proprio alla valorizzazione del ruolo del consumatore nelle politiche degli enti locali.

Tutti gli intervenuti, dal governatore delle Marche, Gian Mario Spacca, al presidente della Conferenza Regioni e Province Autonome, Vasco Errani, da Antonio Lirosi, direttore generale per l’Armonizzazione del mercato e la tutela del consumatore, al viceministro Sergio D’Antoni, sono stati d’accordo nel ritenere ormai centrale la figura del consumatore nella vita economica, sociale e culturale del Paese.

Ma tale centralità va rafforzata nelle politiche regionali, ancora carenti da questo punto di vista, se è vero che i settori del commercio, del fisco locale, della sanità, dei trasporti, del turismo, dello stesso bilancio, fanno ancora a meno persino della consultazione delle associazioni dei consumatori.

E’ questa la scommessa del 2007 e il risultato da portare a compimento per la prossima sessione programmatica.

 

Elenco delle attività commerciali convenzionate

Leggi tutto

Consumatori e benessere degli animali

Leggi tutto

Archivio dei bollettini d'informazione

Leggi tutto