Polidream > News > GIORNATA MONDIALE DEL CONSUMATORE

GIORNATA MONDIALE DEL CONSUMATORE

Il 15 marzo si celebra la giornata mondiale del consumatore, da quando il presidente americano J.F. Kennedy nel 1963 parlò per primo dei diritti dei consumatori.

 Da allora di strada ne ha fatta il movimento consumerista, sia nel mondo che in Italia: si sono ottenute innumerevoli leggi di tutela racchiuse oggi nel Codice del Consumo, e si risolvono in modo celere ed economico le controversie grazie alla procedura di Conciliazione.

Per la giornata mondiale del consumatore, Assoutenti aprirà a tutti i cittadini i propri sportelli su tutto il territorio nazionale, dando informazioni, distribuendo materiale e opuscoli informativi con particolare attenzione verso le pratiche commerciali scorrette e la pubblicità ingannevole, i trasporti locali, gli strumenti creditizi, la contraffazione, i servizi turistici e la conciliazione.

La liberalizzazione non ha portato solo un ampio ventaglio di scelta di prodotti e servizi, ma anche la presenza sul mercato di nuove aziende poco trasparenti e per niente rispettosi del Codice del Consumo e dei relativi diritti dei consumatori. Situazione questa che ha reso la vita del cittadino-consumatore scandita troppo spesso da momenti di conflitto con le imprese, e per questo ancor di più i cittadini sentono l’esigenza di avere informazione e assistenza.

Nell’occasione la Polidream Assoutenti Puglia e Basilicata prolungherà fino al 31 marzo 2012 l’iniziativa, distribuendo il predetto materiale e fornendo consulenza gratuita a tutti i cittadini, soci e non soci, che ne faranno richiesta.

Per vedere i nostri sportelli visitate www.assoutenti.itwww.polidream.org

 

Elenco delle attività commerciali convenzionate

Leggi tutto

Consumatori e benessere degli animali

Leggi tutto

Archivio dei bollettini d'informazione

Leggi tutto