Polidream > News > GIORNATA MONDIALE DEL CONSUMATORE: ANCHE LA PUGLIA FESTEGGIA!

GIORNATA MONDIALE DEL CONSUMATORE: ANCHE LA PUGLIA FESTEGGIA!

Il 15 marzo si celebra la giornata mondiale del consumatore, da quando il presidente americano J.F. Kennedy nel 1963 parlò per primo dei diritti dei consumatori.

Da allora di strada ne ha fatta il movimento consumerista, sia nel mondo che in Italia.

Ma anche in Puglia. Anzi, soprattutto in Puglia.

Sì, perchè la legge sui consumatori della nostra regione è forse la più avanzata rispetto alle altre regioni d’Italia, ma anche in confronto agli altri Paesi europei.

La nostra normativa prevede la consultazione obbligatoria delle associazioni dei consumatori prima di ogni provvedimento che li riguardi; istituisce l’Osservatorio Prezzi e Qualità; tutela le fasce più deboli dei consumatori (anziani, disabili, minori, immigrati); e promuove la procedura di conciliazione per risolvere le controversie sia con le aziende che con la stessa Pubblica Amministrazione.

Insomma, una legge che fa celebrare degnamente la giornata mondiale del consumatore anche ai cittadini pugliesi.

Adesso si tratta di concretizzare tutti questi propositi, in modo da tutelare al meglio i 4 milioni di consumatori della nostra regione, soprattutto in merito ai prezzi, alle tariffe, alle tasse, alla qualità dei prodotti, al settore dei trasporti, a quello della sanità e, più in generale, a tutto ciò che concerne il mondo dei consumi, delle utenze e dei servizi.

 

Elenco delle attività commerciali convenzionate

Leggi tutto

Consumatori e benessere degli animali

Leggi tutto

Archivio dei bollettini d'informazione

Leggi tutto