Polidream > News > ESENZIONE CANONE RAI PER GLI OVER 75

ESENZIONE CANONE RAI PER GLI OVER 75

Finalmente operativo l’articolo della Finanziaria 2008, che aveva esentato dal canone RAI gli over 75 con basso reddito.

La Circolare n. 46/E dell’Agenzia delle Entrate del 20 settembre 2010 ha dato tutte le direttive per poter usufruire di tale agevolazione, applicando la stessa legge in maniera retroattiva.

In altre parole, non solo dal 2011 le fasce interessate non pagheranno più l’abbonamento alla Tv, ma potranno anche chiedere il rimborso degli importi versati dal 2008 al 2010, ovvero più di 300 euro!

Ovviamente, è bene chiarirlo e questo è stato oggetto di una nostra precisa denuncia, la cosa riguarda solamente gli anziani che hanno superato i 75 anni, che vivono da soli o col coniuge, e che non superano il reddito di 6.714,00 euro l’anno.

Praticamente, l’esenzione riguarda solo gli over 75 singles e con pensione minima.

In ogni caso, è un primo passo ed è una vittoria delle associazioni dei consumatori, come la nostra, che da sempre si batte a favore delle fasce più deboli. Adesso, una volta fatta applicare quella che era una norma sacrosanta e ancora non rispettata, si tratterà di far alzare il massimale del reddito, magari raddoppiandolo, in modo da comprendere almeno le coppie di anziani pensionate al minimo.

Le nostre sedi sono a disposizione dei consumatori interessati, sia per la richiesta di esenzione che per l’istanza di rimborso.

 

 

Elenco delle attività commerciali convenzionate

Leggi tutto

Consumatori e benessere degli animali

Leggi tutto

Archivio dei bollettini d'informazione

Leggi tutto