ENEL ENERGIA E RITARDATI ADDEBITI

Un’autentica montagna di fatture arretrate di Enel Energia si sta abbattendo su una grande schiera di utenti inconsapevoli, soprattutto aziende ed imprese.

Praticamente il fornitore di energia del mercato libero si è rimesso a fare i conti di quanto i consumatori gli hanno dato nel lontano 2010, ha scoperto di non avere incassato tutto, e ovviamente ha inviato nuove fatture di conguaglio, dagli importi non certo economici, perchè si parla di centinaia e di migliaia di euro.

Accanto alle fatture, nelle quali ovviamente la trasparenza non è di casa e non si capisce un’acca, vi è anche un foglietto esplicativo che dovrebbe svelare l’arcano, spiegando ai malcapitati il perchè e il percome di questo tardivo conguaglio.

Inutile dire che, invece, l’allegato complica ancora di più la faccenda e non esplica un bel nulla. Solo un occhio professionale e clinico come quello di un’associazione di consumatori può capire che si tratta della riscrittura di voci come il trasporto di energia o le perdite di rete.

Ma, se è vero da una parte che Enel Energia ha 5 anni di tempo per questo tipo di conguagli, è anche vero che la bolletta è per niente trasparente, contraddicendo una serie di normative in tema, e nessun altro gestore di energia, comunque, fa la stessa cosa di Enel Energia: perchè ci mette così tanto a conguagliare talune voci di fattura?

Per tutti questi motivi le bollette sono da contestare, e quindi invitiamo tutti gli utenti interessati ad affollare le nostre sedi per l’apertura dei relativi reclami.

 

Elenco delle attività commerciali convenzionate

Leggi tutto

Consumatori e benessere degli animali

Leggi tutto

Archivio dei bollettini d'informazione

Leggi tutto