Polidream > News > CAMPI DI CALCETTO DA RIFARE?

CAMPI DI CALCETTO DA RIFARE?

Ormai è certo: l’Istituto Superiore di Sanità ha appurato che i campi artificiali di calcio e calcetto contengono sostenze pericolose, come gli idrocarburi policiclici aromatici, il toluene e i metalli pesanti.

Tutti composti dannosi per reni, fegato e polmoni.

Tali sostanze sono contenute nel substrato di gomma che sostiene il manto di erba artificiale, e quindi i calciatori rischiano abbastanza quando fanno sport su questi campi.

Ma finalmente il decreto che attende solo la firma del Ministro Fazio mette la parola fine all’insicurezza, perchè d’ora in poi la base gommata deve essere rifatta ogni 8 anni e i produttori devono sostituire le materie prime di costruzione con sostanze ecologiche.

Insomma, sembra che stia per scriversi la parola fine su una polemica che durava da qualche anno, sperando che il ministro non abbia ripensamenti, a seguito delle pressioni dei produttori di erba sintetica.

Diventa importante che calciatori ed utenti protestino verso Comuni e società sportive, in modo da mettere in sicurezza al più presto i campi di calcio, magari senza attendere il decreto ministeriale.

 

Elenco delle attività commerciali convenzionate

Leggi tutto

Consumatori e benessere degli animali

Leggi tutto

Archivio dei bollettini d'informazione

Leggi tutto