Polidream > E io PAGOOO!!! > ASSOUTENTI FACILITA IL DIGITALE CON EVENTI MONOTEMATICI

ASSOUTENTI FACILITA IL DIGITALE CON EVENTI MONOTEMATICI

I consumatori oggi sono sempre più indifesi nel mercato, fatto di acquisti on-line, servizi digitali della pubblica amministrazione, e non solo.

 Per questo Assoutenti Puglia ha realizzato 3 eventi presso il suo “Punto Digitale Facile”, che ha come obiettivo aumentare le competenze digitali dei consumatori, garantendo l’informazione sull’esercizio dei diritti e delle opportunità, previste da disposizioni regionali, nazionali ed europee, mediante sportelli territoriali aperti ai consumatori.

I tre eventi, svoltisi nei mesi di maggio, giugno e luglio, hanno affrontato e approfondito argomenti tanto richiesti dagli stessi consumatori-utenti iscritti all’Assoutenti Puglia:

SPID E SERVIZI CONNESSI”: l’importanza di usare lo Spid (Sistema Pubblico di Identità Digitale), utile ad accedere ai servizi della pubblica amministrazione, consultare il fascicolo previdenziale, prenotare visite mediche, richiedere certificati anagrafici, pagare le tasse, accedere ai servizi di aziende private, ecc.

In sintesi lo spid semplifica la vita digitale dei cittadini, offrendo un accesso unico e sicuro a una vasta gamma di servizi online.

SICUREZZA ACQUISTI ONLINE”: oggi tante le vittime di truffe online, sono 12,7 milioni gli italiani, il 21,6 per cento dei cittadini, che hanno subito almeno una truffa nel settore degli acquisti sul web, e addirittura un giovane su 3 è caduto nelle trappole dello shopping online. Per questo l’importanza di acquisire quelle conoscenze necessarie per difendersi durante gli acquisti online.

SMARTPHONE USO E SICUREZZA”: in Italia il 93 per cento degli italiani usa lo smartphone e questa tendenza include anche gli anziani. Sicuramente lo smartphone aiuta a ridurre l’isolamento sociale, con nuove opportunità di apprendimento e svago, ma tuttavia è importante essere consapevoli dei rischi. Diventa indispensabile imparare a proteggere il cellulare da accessi non autorizzati, come il malware, messaggi di posta elettronica in grado di apportare danni a qualsiasi tipo di dispositivo. I criminali informatici di solito lo usano per recuperare i cosiddetti dati sensibili.  

Nei prossimi mesi seguiranno altri eventi presso il Punto digitale facile

Direzione regionale: Via Falcone, 12 – Polignano a Mare (Ba)

Tel. 0804248362 – e-mail: info@polidream.org – Pec: polidream@messaggipec.it

I nostri sportelli su www.polidream.org

Per maggiori informazioni www.polidream.org – www.istitutopuglieseconsumo.it

 

CAMPAGNA DI INFO-FORMAZIONE “Realizzata nell’ambito dell’iniziativa Competenze Digitali – Regione Puglia – finanziata dal Fondo MIMIT per i consumatori – anno 2024” 

 

Elenco delle attività commerciali convenzionate

Leggi tutto

Consumatori e benessere degli animali

Leggi tutto

Archivio dei bollettini d'informazione

Leggi tutto