Polidream > Lo sportello del consumatore > Pubblica amministrazione > 15 MARZO 2014 – LA “GIORNATA DEL CONSUMATORE” IN TEMPO DI CRISI

15 MARZO 2014 – LA “GIORNATA DEL CONSUMATORE” IN TEMPO DI CRISI

La Polidream Assoutenti afferma che la tutela del consumatore, in tempo di crisi, va rafforzata.

Ogni anno in questa data si ricorda la Giornata europea del Consumatore istituita nel 1999, su iniziativa del Comitato economico e sociale europeo, che coincide con la “Giornata mondiale del consumatore” e che trae origine da una dichiarazione del presidente John F. Kennedy, il quale nel   Congresso americano del 15 marzo 1962 definì per la prima volta alcuni fondamentali diritti dei consumatori.

Ma ancora oggi molti sono ancora i consumatori italiani che non conoscono i propri diritti enunciati dal Codice del Consumo, ed è assolutamente necessario che in questo momento di crisi li conoscano per meglio difendere la propria salute e i propri acquisti. La corsa ai grandi guadagni individuali, di grandi gruppi industriali e di governo ci ha fatto arrivare a questa crisi economica e al relativo disagio economico dei consumatori, e di rimando la ridotta disponibilità economica ci fa acquistare prodotti e servizi scadenti che danneggiano non solo la nostra salute, ma anche il nostro pianeta.

Nasce per questo la Campagna di sensibilizzazione denominata “Comprare meno e meglio”, che rientra nel “Programma generale di intervento 2013/2014”, realizzato con fondi della Regione Puglia”, mirata a rendere i cittadini sempre più consapevoli dei propri diritti, affinchè orientino le proprie scelte privilegiando sempre ed in ogni contesto la sostenibilità, sia essa ambientale e/o sociale, sia economica e/o istituzionale, nel rispetto degli obiettivi della campagna europea di sensibilizzazione e di lotta agli sprechi, denominata “Un anno contro Lo spreco

Lo spreco è una cattiva abitudine così diffusa nella nostra società da coinvolgere, a diversi livelli, tutti. L’obiettivo generale della campagna è contribuire alla diffusione di una nuova cultura del consumo. La conoscenza dei nostri diritti ci permette di orientare i nostri consumi verso una migliore qualità della vita. Noi siamo ciò che consumiamo, perciò cominciamo a “Comprare meno e meglio”.

Comprare meno ci permette di comprare meglio, scegliendo beni e servizi in base anche alla loro qualità, non solo al prezzo. Beni e servizi prodotti in modo da non danneggiare l’ambiente, da non sfruttare le persone e gli animali, da non impoverire la comunità locale, con prodotti biologici, a chilometro zero, equo-solidali.

Questi i Diritti dei consumatori – D.L. 6 settembre 2005, n. 206 codice del consumo –  Articolo 2

–         diritto alla tutela della salute; alla sicurezza e alla qualità dei prodotti e dei servizi; ad una adeguata informazione e ad una corretta pubblicità; all’esercizio delle pratiche commerciali secondo principi di buona fede, correttezza e lealtà; all’educazione al consumo; alla correttezza, alla trasparenza ed all’equità nei rapporti contrattuali; all’erogazione di servizi pubblici secondo standard di qualità e di efficienza.

La Polidream Assoutenti è impegnata a sviluppare programmi e corsi di educazione alimentare, di economia ed ecologia domestica, per rendere i consumatori consapevoli degli sprechi di cibo, acqua ed energia; a ricercare e a scegliere per tutti noi consumatori le migliori micro produzioni sul territorio, quei piccoli coltivatori, allevatori e produttori destinati a scomparire e che invece in  questo modo vengono aiutati a crescere.

La Polidream Assoutenti ha tra gli obiettivi anche la crescita culturale, sociale ed economica del proprio Paese, pertanto diventa importante che sia il cittadino che le istituzioni e le altre parti socio-economiche collaborino, affinché tutti riconoscano di avere non solo diritti, ma anche la responsabilità civica nei confronti dell’ambiente, della salute, dell’economia e dell’intera collettività.

Non tutte le crisi vengono per nuocere. La crisi economica ci fa riscoprire valori etici e sociali, ci fa adottare un nuovo modello di consumo e un nuovo stile di vita.

Per ulteriori informazioni sulla campagna “Comprare meno e meglio” consigliamo ai consumatori di visitare il sito www.polidream.org.

 

Elenco delle attività commerciali convenzionate

Leggi tutto

Consumatori e benessere degli animali

Leggi tutto

Archivio dei bollettini d'informazione

Leggi tutto