Polidream > Lo sportello del consumatore > Tributi > TASSE SCOLASTICHE, CI RISIAMO!

TASSE SCOLASTICHE, CI RISIAMO!

In questi giorni si stanno chiudendo le iscrizioni per il prossimo anno scolastico, e ci sono giunti nuovamente un bel po’ di reclami sugli importi delle tasse d’iscrizione agli istituti superiori.

Infatti queste scuole hanno chiesto mediamente 50 euro a studente, con la motivazione dei costi sostenuti per la realizzazione del libretto delle assenze, delle eventuali richieste di fotocopie di materiale vario e delle spese assicurative.

E’ assolutamente scandaloso che si chiedano agli studenti questi costi, per giunta palesemente spropositati rispetto alle esigenze effettive! Sembrerebbe quasi che le scuole, in virtù anche di questa benedetta maledetta autonomia, vogliano ripianare i loro bilanci grazie ai contributi degli alunni e delle loro famiglie. Famiglie che poi, comunque, sono già costrette a spendere una marea di quattrini per mantenere i propri figli a scuola.

Chiediamo che su questa materia intervenga l’assessorato regionale alla Pubblica istruzione, dando direttive chiare a tutti gli istituti. E soprattutto importi minimi di tasse d’iscrizione. 

 

Elenco delle attività commerciali convenzionate

Leggi tutto

Consumatori e benessere degli animali

Leggi tutto

Archivio dei bollettini d'informazione

Leggi tutto