Polidream > Lo sportello del consumatore > Assicurazioni > SPORTELLO REGIONALE RC AUTO

SPORTELLO REGIONALE RC AUTO

Dal 6 novembre l’Assoutenti ha attivato 8 sportelli regionali per il progetto “Leggi bene il contratto”.

Forniranno assistenza ai cittadini sulle tematiche relative alle Rc auto allo scopo di consentire una scelta consapevole della polizza assicurativa che meglio risponde alle singole esigenze.

Il progetto è promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico e ha l’obiettivo di diffondere presso i consumatori una adeguata informativa sulle assicurazioni auto anche in seguito alla nuova normativa introdotta dai decreti Bersani che contemplano l’indennizzo diretto, tariffe più trasparenti e la figura dell’agente plurimandatario.

“La nuova normativa introdotta ha modificato alcuni aspetti critici del rapporto tra assicurato e assicuratore – sostiene Angela Mannarini, Presidente regionale dell’Assoutenti Puglia e membro della Segreteria Nazionale – ma non tutti hanno avuto ancora piena conoscenza dei nuovi diritti dei consumatori e dei nuovi strumenti di tutela in questo campo ed è per questo che è nato il nostro progetto. Inoltre vogliamo che, al momento della firma, il consumatore abbia riconosciuto, letto e capito fino in fondo almeno le clausole essenziali del contratto”.

Proprio per questo ultimo fine il programma si è sviluppato anche con la realizzazione di un vademecum che ha carattere divulgativo sulle clausole contrattuali più rilevanti e che affronta le novità normative illustrandole con una terminologia semplice e chiara.

Il vademecum, che verrà distribuito gratuitamente in tutte le sedi Assoutenti, è disponibile anche on line sul sito www.assoutenti.it.

Fra gli otto sportelli Assoutenti, dislocati su tutto il territorio nazionale, vi è la sede regionale della Puglia, a Polignano a Mare (Bari), con gli altri 20 sportelli siti in tutta la regione.

 

Elenco delle attività commerciali convenzionate

Leggi tutto

Consumatori e benessere degli animali

Leggi tutto

Archivio dei bollettini d'informazione

Leggi tutto