Polidream > Lo sportello del consumatore > Trasporti > PUGLIA, BICI GRATIS SUI TRENI REGIONALI

PUGLIA, BICI GRATIS SUI TRENI REGIONALI

Dallo scorso 1° agosto in Puglia, trasportare la bicicletta al seguito del viaggiatore sui treni regionali di Trenitalia è assolutamente gratuito.

E’ stato infatti abolito il biglietto “supplemento bici” di 3 euro e mezzo di cui si farà carico l’Amministrazione regionale.

L’iniziativa è stata assunta dall’Assessore ai Trasporti della Regione Puglia, Mario Loizzo che, primo in Italia, ha promosso un protocollo d’intesa finalizzato allo sviluppo dell’intermodalità bici e treno. L’accordo, sottoscritto lo scorso 16 luglio da tutte le Ferrovie regionali (Trenitalia, Ferrovie del Gargano, Ferrovie Sud Est, Ferrovie Appulo Lucane e Ferrotramviaria) si propone di promuovere la mobilità sostenibile, combattere le emissioni atmosferiche responsabili dell’effetto serra, ma anche fidelizzare nuova clientela.

In base all’accordo le compagnie ferroviarie pugliesi si impegnano, in fase di acquisto di nuovi treni o di ristrutturazione di quelli vecchi, a riservare appositi spazi liberi o attrezzati, al trasporto delle bici al seguito. E poiché treno + bici non significa solo trasporto a bordo carrozza ma anche movimentazione nelle stazioni ed informazione sull’ubicazione della carrozza bici, il protocollo d’intesa prevede:

la realizzazione di percorsi guidati per i viaggiatori con bici dall’ingresso della stazione ai binari e viceversa; appositi scivoli o canaline lungo le scale; l’uso degli ascensori, indicazione sui monitor e sugli orari ferroviari dell’ubicazione del vano porta bici e annuncio di tale ubicazione tramite altoparlanti al momento dell’arrivo del treno.

Tutto questo accanto ad un piano permanente di comunicazione per dare la più ampia e capillare informazione sul servizio contribuendo così a modificare le abitudini trasportistiche dei cittadini.

Il protocollo sta già dando i suoi primi risultati. Nei solo primi due mesi dall’entrata in vigore dell’accordo (agosto e settembre 2007), secondo la Direzione regionale di Trenitalia, sono state trasportate gratuitamente circa 200 biciclette.

Non possiamo che complimentarci con l’Assessore Loizzo, che continua a mettere in pratica gli obiettivi e le azioni previste dall’intesa con la nostra associazione, nell’ambito dei progetti "La Puglia è Mobile" e "La Puglia che viaggia conciliando".

 

Elenco delle attività commerciali convenzionate

Leggi tutto

Consumatori e benessere degli animali

Leggi tutto

Archivio dei bollettini d'informazione

Leggi tutto