Polidream > Lo sportello del consumatore > Trasporti > MYAIR, CONSUMATORI TUTELATI

MYAIR, CONSUMATORI TUTELATI

Il caso del blocco dei voli della Compagnia Myair sta preoccupando le migliaia di passeggeri che avevano acquistato il biglietto e non sono partiti.

Ma attenzione! La gran parte dei passeggeri non sa che la il Regolamento Comunitario n. 261/04, alias Carta dei Diritti del Passeggero, prevede in tali casi un indennizzo che va dai 250 ai 600 euro, a seconda della distanza prevista, oltre al rimborso del biglietto. E quindi raccomandiamo ai consumatori di conservare i titoli di viaggi, le ricevute, gli scontrini e ogni tipo di documento comprovante la prenotazione del volo cancellato. E di recarsi al più presto presso una delle nostre sedi, per effettuare la richiesta di rimborso.

Ma occorre anche una mobilitazione di tutte le associazioni dei consumatori, che devono far approvare una legge che preveda un apposito Fondo di protezione per i passeggeri, ogni qual volta una compagnia cada in disgrazia. Un po’ sulla stregua del Fondo bancario o di quello assicurativo, che tutela i consumatori in caso di liquidazione di una banca o di una compagnia di assicurazione. 

Purtroppo molte compagnie low cost non viaggiano in buone acque (o dovremmo dire "in buone arie"?), e dunque questo provvedimento diventa urgentissimo!

 

Elenco delle attività commerciali convenzionate

Leggi tutto

Consumatori e benessere degli animali

Leggi tutto

Archivio dei bollettini d'informazione

Leggi tutto