Polidream > Lo sportello del consumatore > Aziende e Professioni > LO SFUSO E LA SPINA, DUE AMICI DEI CONSUMATORI

LO SFUSO E LA SPINA, DUE AMICI DEI CONSUMATORI

Stanno finalmente prendendo piede, anche in zone dove meno te l’aspetti (vedi Napoli), e sono due amici stretti stretti dei consumatori e dell’ambiente.

Vi presentiamo lo "sfuso" e la "spina", ovvero la merce senza imballaggi e a costi ridotti.

Sono ormai decine e decine i negozi che vendono solo merce sfusa, dai legumi al caffè, dallo zucchero alla pasta. E sono anche tanti gli esercenti, fra cui i centri commerciali, che offrono finalmente i detersivi o prodotti della casa alla "spina". E si moltiplicano anche gli esempi del latte venduto direttamente alla stalla.

Insomma un fiorire di iniziative che fa bene all’ambiente, perchè si eliminano tonnellate di imballaggi, che è la ricetta più intelligente per risolvere il problema dei rifiuti (sempre della serie "vedi Napoli"), e nel contempo si dà un taglio netto al carovita perchè, inutile dirlo, la merce venduta così costa molto di meno.

Se a tutto questo si aggiunge il ritorno della spesa presso le bancarelle dei mercati rionali, il moltiplicarsi dei Gruppi di Acquisto Solidale e la nascita di numerosi "farmers market", ovvero i negozi "dal produttore al consumatore", allora si capisce che sta nascendo un movimento spontaneo che dice no alla globalizzazione selvaggia, alla spesa voluttuaria, ai prezzi alti, ai prodotti griffati, agli OGM e agli imballaggi inutili.

Peccato che di tutto questo non c’è traccia nella nostra regione! Sì, perchè questo moltiplicarsi di iniziative è tutto, o quasi, fuori della Puglia. Sarà perchè le altre regioni stanno sponsorizzando tali iniziative, anche rivedendo le Leggi sul Commercio, mentre la Giunta Regionale pugliese è intenta a far aprire più centri commerciali e a tenere i negozi aperti di domenica? Insomma, la nostra Regione è in tutt’altre faccende affacendata, nonostante abbia sfornato anche una buona Legge sui Consumatori non più tardi di due anni fa.

La solita legge all’italiana, come l’arte: la si fa e la si mette da parte!

 

Elenco delle attività commerciali convenzionate

Leggi tutto

Consumatori e benessere degli animali

Leggi tutto

Archivio dei bollettini d'informazione

Leggi tutto