FUNZIONARI, SI DA’ IL VOTO

Lo sosteniamo da sempre, devono essere i cittadini, gli utenti, a misurare l’efficienza della pubblica amministrazione e degli uffici; e finalmente ci è arrivato anche il governo, con l’istituzione delle cosiddette "pagelle" dei cittadini.

Qualcosa, però, non quadra nella decisione, perchè lo stesso provvedimento è stato preso senza la consultazione delle associazioni che rappresentano gli utenti!

I sindacati, cioè chi difende i lavoratori, sono stati coinvolti, ma chi tutela i cittadini non è stato chiamato al tavolo di concertazione.

Il provvedimento, ripetiamo, è buono e lo abbiamo sempre auspicato, ma come verrà messo in pratica, quale sarà la periodicità delle pagelle, chi sarà chiamato a giudicare l’operato dei pubblici funzionari, e quali saranno le sanzioni?

Insomma, mille domande ci assalgono, domande che avremmo voluto rivolgere direttamente al Consiglio dei Ministri, tanto più che il Consiglio Nazionale dei Consumatori e Utenti è una realtà da anni, e dovrebbe essere consultato proprio in tali occasioni.

Non si parte bene, insomma, ma ci auguriamo proprio di sbagliarci!

 

Elenco delle attività commerciali convenzionate

Leggi tutto

Consumatori e benessere degli animali

Leggi tutto

Archivio dei bollettini d'informazione

Leggi tutto