Polidream > Lo sportello del consumatore > Aziende e Professioni > FOTOCAMERE DIGITALI: GUIDA ALL’ACQUISTO

FOTOCAMERE DIGITALI: GUIDA ALL’ACQUISTO

Quello delle macchine fotografiche digitali è un mercato in forte espansione, grazie alla discesa dei prezzi e alla possibilità di risparmiare i costi dello sviluppo delle vecchie pellicole.

Ma, come sempre, occorre fare molta attenzione al momento dell’acquisto, senza lasciarsi attrarre nè dalla marca nè dai prezzi elevati, che non sempre equivalgono a migliore qualità.Il primo elemento da vedere è la quantità di MEGAPIXEL, tenendo conto che più sono i pixel, cioè i minuscoli elementi grafici dell’immagine, e più alta è la qualità della stampa della foto: preferite macchine con almeno 5 MEGAPIXEL.

Il secondo standard da controllare è la MEMORY CARD, che deve essere almeno di 64 MB, se si vogliono avere a disposizione 64 pose corrispondenti e foto di buona fattura. Le alternative sono l’acquisto di CARD aggiuntive o foto di "minor peso", ma anche di peggior qualità.

La terza caratteristica da valutare è l’AUTONOMIA ENERGETICA, tenendo conto che, sia in caso di presenza di pile che di carica interna, di regola non è molto duratura: OCCORRE LEGGERE ATTENTAMENTE LE CARATTERISTICHE DEL PRODOTTO SUL MANUALE D’USO.

Quarto accorgimento: lo ZOOM. Preferite le macchine con LO ZOOM OTTICO, PIUTTOSTO CHE QUELLO DIGITALE, poichè quello ottico permette di manovrare meglio la lunghezza focale.

Quinto elemento di cui tener conto: L’ASSISTENZA TECNICA. E’ importante che i centri di assistenza siano i più possibilmente vicini al proprio domicilio, che assicurino prezzi contenuti, una volta trascorsi i primi 2 ANNI DI GARANZIA, e che garantiscano tempi brevi di consegna dell’apparecchio da riparare. Per informazioni più complete, vi rimandiamo al nostro il PREZZO. Attualmente, si va dai 250 ai 700 euro, ma non è detto che la qualità corrisponda ai prezzi più elevati: OCCORRE SEMPRE PESARE IL RAPPORTO QUALITA’-PREZZO, tenendo conto delle caratteristiche della macchina digitale e del servizio offerto.

BUONE FOTO!

Attività di informazione nell’ambito del progetto "Il consumATTORE in Puglia"

 

Elenco delle attività commerciali convenzionate

Leggi tutto

Consumatori e benessere degli animali

Leggi tutto

Archivio dei bollettini d'informazione

Leggi tutto