Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the capsman domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /var/www/vhosts/polidream.org/httpdocs/wp-includes/functions.php on line 6131

Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the cimy-user-extra-fields domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /var/www/vhosts/polidream.org/httpdocs/wp-includes/functions.php on line 6131

Deprecated: Function load_plugin_textdomain was called with an argument that is deprecated since version 2.7.0 with no alternative available. in /var/www/vhosts/polidream.org/httpdocs/wp-includes/functions.php on line 6131

Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the fcpetition domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /var/www/vhosts/polidream.org/httpdocs/wp-includes/functions.php on line 6131

Deprecated: Function supports_collation is deprecated since version 3.5.0! Use wpdb::has_cap( 'collation' ) instead. in /var/www/vhosts/polidream.org/httpdocs/wp-includes/functions.php on line 6131

Warning: Undefined array key 0 in /var/www/vhosts/polidream.org/httpdocs/wp-includes/plugin.php on line 1012

Warning: Undefined array key 0 in /var/www/vhosts/polidream.org/httpdocs/wp-includes/plugin.php on line 1015

Deprecated: La funzione register_sidebar_widget è deprecata dalla versione 2.8.0! Utilizza al suo posto wp_register_sidebar_widget(). in /var/www/vhosts/polidream.org/httpdocs/wp-includes/functions.php on line 6131

Warning: Undefined array key "petition_export" in /var/www/vhosts/polidream.org/httpdocs/wp-content/plugins/wordpress-petition-plugin/fcpetition.php on line 640
Ottobre, 2021 - Polidream

POLIDREAM CON “MANGIO SOSTENIBILE” APPLAUDE I PRODUTTORI DI ALIMENTI VEGETALI


Warning: Undefined array key "petition" in /var/www/vhosts/polidream.org/httpdocs/wp-content/plugins/wordpress-petition-plugin/fcpetition.php on line 316

Deprecated: La funzione wpdb::escape è deprecata dalla versione 3.6.0! Utilizza al suo posto wpdb::prepare() or esc_sql(). in /var/www/vhosts/polidream.org/httpdocs/wp-includes/functions.php on line 6131

Warning: Undefined array key "petition_posted" in /var/www/vhosts/polidream.org/httpdocs/wp-content/plugins/wordpress-petition-plugin/fcpetition.php on line 319

L’emergenza coronavirus costringe tutte le nazioni europee e internazionali ad affrontare con estrema urgenza il tema della sostenibilità.

Per questo continua la campagna informativa “Mangio Sostenibile”, realizzata da Polidream Assoutenti, che ha l’obiettivo di educare i consumatori a rivedere i propri consumi alimentari, indirizzandoli ad acquistare prodotti alimentari etico-sostenibili, poichè a loro volta danno inizio alla cosiddetta economia circolare, creando così un percorso virtuoso che porta beneficio all’intera umanità e al pianeta. Con grande soddisfazione, possiamo dire che i risultati di tale percorso educativo stanno emergendo: i consumatori si stanno orientando verso i sostituti vegetali della carne molto più in fretta di quanto non avvenisse prima della pandemia. 

Oggi i consumatori sono più informati sull’origine della carne e degli aspetti negativi che nascono dal suo consumo, in termini di salute umana, animale e ambientale.

Certo, in confronto al mercato della carne, quello dei sostituti vegetali è ancora piccolo, ma abbastanza per attirare i grandi produttori globali di “carne” vegetale come Impossible Foods e Beyond Meat, mentre Starbucks e Kentucky Fried Chicken hanno di recente annunciato il lancio di loro prodotti vegetali, anche attraverso le consegne a domicilio. Non a caso Deliveroo, App di food delivery, che permette di ricevere a casa cibo take-away dai migliori ristoranti della città, ha raddoppiato le ordinazioni di prodotti vegani rispetto ad altri alimenti, rimasti abbastanza stabili.

Secondo i distributori specializzati, come Green Monday, i prezzi sono ormai del tutto competitivi con quelli della carne.

Qualcosa sta davvero cambiando anche in Asia: la sensibilità dei cinesi è profondamente mutata. Ora si chiedono da dove provenga la carne e sono sempre meno inclini a consumare quella dei mega allevamenti, ma anche dagli animali selvatici, un tempo molto apprezzati.

L’Asia, infatti, può contare su produzioni di materie prime attive da decenni per realizzare il tofu e gli altri derivati della soia, e su un’altrettanto efficiente rete di distribuzione e vendita. Il risultato è che negli ultimi mesi le vendite online sono raddoppiate, con un prodotto leader di mercato, la finta carne di maiale chiamata Omnipork. Il prodotto viene usato per accompagnare gnocchi, noodles e riso, seguita da diversi prodotti come i Beyond Burgers, le crocchette e le bevande vegetali e da quelli della californiana JUST, che realizza “uova senza uova” partendo dai fagioli di soia verdi, le cui vendite sono cresciute del 30%.

Ma anche le vendite di altri prodotti tradizionali sono in crescita. Tra non molto KFC inizierà ad offrire i primi piatti a base di finto pollo fritto vegano in tre ristoranti, grazie anche al supporto del colosso americano Cargill, mentre Starbucks includerà nei menu i prodotti di Beyond. Esiste poi anche un competitor locale, chiamato Zhenmeat, finora presente solo a Pechino in 50 ristoranti, ma che si sta per espandere a Shenzen e Shangai.

Le alternative vegetali al pesce stanno catalizzando molto interesse, come nuovo trend vegan: un mercato ancora ridotto se paragonato a quello della carne vegetale, ma che si sta espandendo velocemente e che promette di raggiungere in poco tempo cifre importanti.

Nestlé ha lanciato da poco il “Sensational Vuna” il cui nome gioca con la somiglianza tra Vuna e Tuna, in inglese tonno. Si tratta di un’alternativa vegetale creata da un team dell’azienda che ha lavorato a lungo per realizzare un prodotto vegan ma che potesse assomigliare in tutto e per tutto al classico tonno.

In effetti, almeno alla vista, questo tonno sembra proprio quello “vero”, un prodotto che, a causa della pesca sconsiderata, sta mettendo seriamente a rischio diverse specie nei mari di tutto il mondo.

Il prodotto al momento è stato lanciato solo in Svizzera (lo vende la Coop Elvetica) anche se, precisa la multinazionale, questo non è che un primo passo. Presto ‘Sensational Vuna’ sarà infatti disponibile in molti altri Paesi.

Il ‘non tonno’, ottenuto interamente nei laboratori di Losanna e prima referenza Nestlé per il segmento del simil ittico, contiene solo 6 ingredienti: acqua, proteine ​​dei piselli, proteine ​​del grano, olio di colza, sale e aromi naturali. Inoltre, il marchio garantisce che il prodotto non contiene coloranti o conservanti artificiali.

L’azienda è convinta che possa essere un’alternativa perfetta al classico tonno per la preparazione di insalate, panini e pizze.

 Questo è il primo passo del gigante svizzero nel mercato dei frutti di mare vegetali, un primo passo che, se il nuovo prodotto avrà successo, potrebbe essere comunque positivo per la conservazione delle varie specie di tonno, obiettivo costante della pesca predatoria.

Il team della Nestlé che ha realizzato il Sensational Vuna sta già valutando i passi successivi e sperimentando altre interessanti alternative vegetali ai frutti di mare come pesce e crostacei. 

Le alternative di mare prodotte in modo sostenibile possono aiutare a ridurre la pesca eccessiva e proteggere la biodiversità dei nostri oceani. 

Ogni anno oltre 10 tonnellate di tonno rosso pescato e commercializzato illegalmente vengono sequestrate in Italia: ciò oltre a rappresentare un pericolo per l’equilibrio dell’ecosistema marino, è anche un rischio per la salute pubblica. A stabilirlo è un nuovo Report del WWF che ha analizzato 43 operazioni effettuate dalle forze dell’ordine nel 2019 e 2020.

Il consumatore trova maggiori approfondimenti sul sito www.polidream.org e presso gli stessi sportelli, dove può ritirare il relativo materiale informativo. 

 Programma Generale di Intervento 2020-2021 finanziato dalla Regione Puglia

POLIDREAM PROPONE MENSE PUGLIESI SOSTENIBILI E SANE


Warning: Undefined array key "petition" in /var/www/vhosts/polidream.org/httpdocs/wp-content/plugins/wordpress-petition-plugin/fcpetition.php on line 316

Deprecated: La funzione wpdb::escape è deprecata dalla versione 3.6.0! Utilizza al suo posto wpdb::prepare() or esc_sql(). in /var/www/vhosts/polidream.org/httpdocs/wp-includes/functions.php on line 6131

Warning: Undefined array key "petition_posted" in /var/www/vhosts/polidream.org/httpdocs/wp-content/plugins/wordpress-petition-plugin/fcpetition.php on line 319

L’anno scolastico 2021-2022 è partito non solo col programma didattico, ma anche con il servizio di refezione scolastica.

Polidream Assoutenti, attenta a migliorare la qualità della vita dei piccoli consumatori, ha dedicato a loro la campagna informativa “Mangio Sostenibile”, per educarli a rivedere i propri consumi alimentari, indirizzandoli a scegliere prodotti provenienti da aziende attente a tutelare l’ambiente, la salute di noi consumatori, i diritti dei lavoratori e degli animali.

E’necessario introdurre nel servizio di refezione scolastica menù con prodotti alimentari etico-sostenibili. Per questo Polidream è impegnata ad analizzare i menù di diversi istituti scolastici, che ancora vedono la presenza di dosi in eccesso di proteine animali, istituendo un Osservatorio green della refezione in Puglia.

Agli Istituti scolastici invierà un breve questionario legato al grado di soddisfazione della refezione scolastica per rilevarne la sostenibilità, che è un obiettivo urgente da raggiungere, per garantire un presente e un futuro di qualità alle nuove generazioni.

Qui di seguito il questionario sul grado di sostenibilità:

  • Il menù è costituito da prodotti Bio, di filiera corta e a Km 0, e quindi a basso impatto ambientale?
  • Qual è il nome dell’Azienda che eroga il servizio? Siete in possesso della Carta della Qualità dei Servizi della stessa Azienda?
  • I pasti vengono somministrati con stoviglie plastic free?
  • Vi è presenza di menù speciali (ad. es. per celiaci, vegetariani, vegani)?
  • Vi è la presenza di un comitato mense? Quali le problematiche ed esigenze avanzate dallo stesso?

Il Ministero dell’Ambiente ha varato due decreti che riguardano la ristorazione pubblica, puntando ad ottenere più biologico, meno sprechi, simbiosi tra mensa e territorio.

Diversi i medici di elevata preparazione scientifica, come l’equipe della Fondazione Veronesi, che da tempo incentivano al consumo maggiore di dosi di frutta e verdura, legumi, cereali e farine integrali.

Polidream ricorda agli utenti del servizio di refezione che è possibile inoltrare segnalazioni o reclami all’indirizzo mail info@polidream.org o direttamente presso gli sportelli indicati su www.polidream.org, e che sullo stesso sito trova maggiori approfondimenti all’interno del relativo box informativo.

Programma Generale di Intervento 2020-2021 finanziato dalla Regione  Puglia

POLIDREAM: CONSUMATORI GREEN CONTRO LA CACCIA


Warning: Undefined array key "petition" in /var/www/vhosts/polidream.org/httpdocs/wp-content/plugins/wordpress-petition-plugin/fcpetition.php on line 316

Deprecated: La funzione wpdb::escape è deprecata dalla versione 3.6.0! Utilizza al suo posto wpdb::prepare() or esc_sql(). in /var/www/vhosts/polidream.org/httpdocs/wp-includes/functions.php on line 6131

Warning: Undefined array key "petition_posted" in /var/www/vhosts/polidream.org/httpdocs/wp-content/plugins/wordpress-petition-plugin/fcpetition.php on line 319

Polidream abbraccia e sostiene con tutte le sue delegazioni locali la raccolta firme per il

https://www.referendumsiaboliamolacaccia.it/

 una pratica anacronistica, violenta e ingiustificabile, dannosa per gli animali, ma anche per gli umani e l’ambiente. 

Siamo nel 2021, è giunto il momento di abolirla.

La caccia, ogni anno, comporta l’eliminazione di decine di milioni di esseri senzienti e incolpevoli, decine di vittime umane (tra morti e feriti) a seguito di incidenti, uno sperpero di decine di milioni di euro di soldi pubblici per il ripopolamento degli animali selvatici, interessi economici dell’industria delle armi, incalcolabili danni ambientali e alla biodiversità. Fermiamola!

 “La grandezza di una nazione e il suo progresso morale possono essere valutati dal modo in cui vengono trattati i suoi animali”(Mahatma Gandhi)

Pertanto invitiamo tutti i cittadini a firmare presso i nostri sportelli oppure online tramite il proprio SPID.

POLIDREAM E ANZIANI: il futuro delle RSA post Covid-19


Warning: Undefined array key "petition" in /var/www/vhosts/polidream.org/httpdocs/wp-content/plugins/wordpress-petition-plugin/fcpetition.php on line 316

Deprecated: La funzione wpdb::escape è deprecata dalla versione 3.6.0! Utilizza al suo posto wpdb::prepare() or esc_sql(). in /var/www/vhosts/polidream.org/httpdocs/wp-includes/functions.php on line 6131

Warning: Undefined array key "petition_posted" in /var/www/vhosts/polidream.org/httpdocs/wp-content/plugins/wordpress-petition-plugin/fcpetition.php on line 319

Continuano le campagne informative avviate dalla Polidream “GLI ANZIANI E COVID-19: “MANGIARE SANO PER DIFENDERSI” – “ MANGIARE  SOSTENIBILE PER DIFENDERE IL PIANETA”, nell’ambito del progetto “Emergenza sanitaria da Covid–19: anziani e alimentazione corretta”, finanziato dal MISE e promosso dalla Regione Puglia.

In questo periodo post Covid-19 non bisogna abbassare la guardia, ma operare con lungimiranza per ripartire più forti di prima.

Le RSA devono lavorare ancora con più attenzione e cura dei dettagli nel presente per garantire un futuro migliore ai propri ospiti.

E’ necessario ipotizzare nuovi modelli di gestione delle RSA post–COVID19; predisporre nuovi servizi per un ambiente sicuro, sia come competenze che come tecnologia nella riorganizzazione; ad esempio dotarsi di smartphone e tablet in tutte le strutture per effettuare videochiamate con i familiari, un servizio che permette a tutti i familiari di scrivere e inviare una lettera ai propri cari. Inoltre, bisogna mettere a disposizione di familiari e operatori, sportelli di sostegno psicologico e adottare un nuovo strumento, il Virtual Tour360, per dare la possibilità di ‘visitare’ le strutture a distanza e in pochi click.

Quest’ultimo permetterebbe una maggiore partecipazione dei familiari, soprattutto nell’area mensa, durante la preparazione e consumazione dei pasti.

E’ importante conoscere non solo la gestione del servizio, ma soprattutto la qualità dei prodotti; essere informati su tutto quanto attiene ai pasti, dalla loro composizione alla distribuzione, per poterne valutare l’effettiva sostenibilità:  la scelta dei prodotti deve essere green e deve garantire il benessere animale; i prodotti devono provenire da agricoltura biologica o da lotta integrata, eco-certificati, o del commercio equo e solidale, a Km zero, utilizzando prodotti locali attraverso convenzioni con fornitori di zona, in un processo definito filiera corta o chilometri zero. Accorciando le distanze tra luogo di produzione e consumo, si determina un minor utilizzo di sistemi di trasporto, imballaggio, energia, minor numero di passaggi, con evidenti effetti sull’ambiente. 

Il ruolo attivo dei pazienti favorisce una maggiore attenzione alla prevenzione dei rischi alla salute del paziente e dell’ambiente, e nello stesso tempo rafforza il rapporto di fiducia tra il cittadino e il sistema sanitario.

La rete degli sportelli della Polidream è pronta ad accogliere e ad assistere il cittadino per ogni tipo di problematica sorta all’interno di una struttura RSA o casa di riposo.

Maggiori informazioni su www.polidream.org 

POLIDREAM: SPORTELLO HELP COVID IN BASILICATA


Warning: Undefined array key "petition" in /var/www/vhosts/polidream.org/httpdocs/wp-content/plugins/wordpress-petition-plugin/fcpetition.php on line 316

Deprecated: La funzione wpdb::escape è deprecata dalla versione 3.6.0! Utilizza al suo posto wpdb::prepare() or esc_sql(). in /var/www/vhosts/polidream.org/httpdocs/wp-includes/functions.php on line 6131

Warning: Undefined array key "petition_posted" in /var/www/vhosts/polidream.org/httpdocs/wp-content/plugins/wordpress-petition-plugin/fcpetition.php on line 319

Il consumatore è diventato più digitale dopo il Covid.

L’emergenza sanitaria ha modificato profondamente le abitudini di noi consumatori. La pandemia ci ha abituati a mantenere le distanze e questo comportamento permane anche quando facciamo acquisti.  

Molti di noi si sono trovati, per la prima volta, ad effettuare un acquisto online, altri hanno scoperto nuove aziende quasi per caso.

Ma se da un lato l’esperienza del CORONAVIRUS sta dando impulso al mercato digitale, dall’altro sembra contribuire all’aumento delle controversie con le aziende e alla contraffazione dei prodotti venduti sul web.

I diversi sequestri in Italia ed all’estero di mascherine, di disinfettanti per mani e di test contraffatti per diagnosticare il COVID-19, ne sono un esempio.

D’altronde, se la domanda attuale è fortemente incentrata nella ricerca di dispositivi parafarmaceutici per arginare il virus, è scontato che il mercato sia oggi inondato da questi prodotti falsi, così come c’è da aspettarsi che, passata la fase acuta di emergenza, i contraffattori si dedicheranno alla vendita di medicinali falsi destinati al trattamento del virus.

Ma la minaccia della contraffazione sul web non riguarda solo i settori collegati con la pandemia, infatti ora la casistica si è allargata al settore delle calzature, abbigliamento, gioielli e dispositivi elettronici non originali; sono sempre più frequenti anche le inserzioni di alimenti, vini e super alcoolici contraffatti e i consumatori si ritrovano incapaci a distinguere i prodotti genuini da quelli falsi.

Ciò anche perché sono sempre più rari gli errori grossolani dei contraffattori, i quali sono diventati molto abili nel produrre loghi e confezioni dall’aspetto autentico.

“Abbia pazienza, c’è il Covid”. Quante volte ci siamo sentiti dire frasi del genere da un servizio clienti per giustificare un ritardo, un disservizio, una inadempienza?

Polidream Assoutenti ha ricevuto moltissime segnalazioni dai consumatori.

In cima alla lista delle doglianze i beni acquistati o non venivano consegnati o erano consegnati in ritardo; pacchi spariti nel nulla e attese sfibranti per una consegna. Le aziende coinvolte hanno mostrato gravi lacune anche nel servizio di assistenza post-vendita. Ogni azienda poi, ci ha messo del suo: chi non ha nemmeno indicato un indirizzo email o Pec al quale poter mandare i reclami, chi si sarebbe tolta il pensiero disattivando il call center.

E anche quando i consumatori chiedevano il rimborso o l’annullamento di un ordine, ad attenderli c’era un’altra valanga di complicazioni: di fatto ostacolando anche l’esercizio di un diritto fondamentale del cliente che è quello del recesso.

Molti consumatori hanno anche  segnalato problemi con un modulo di reso poco trasparente, che in sostanza lasciava credere che il rimborso fosse possibile solo in caso di difetti di conformità o altri problemi specifici, tacendo il fatto che in realtà si può chiedere anche senza dover fornire alcuna motivazione.

L’autorità Antitrust informata ha preso di mira proprio queste pratiche con una lenzuolata di procedimenti pesanti nei confronti di queste aziende, confermando che chi vende online deve consegnare la merce nei tempi promessi, inoltre deve anche saper gestire i reclami degli utenti, fornire un’adeguata assistenza postvendita, rispondere al telefono, dare risposte via email mirate e specifiche, non a casaccio uguali per tutti, e, soprattutto, rimborsare i clienti che non hanno ricevuto la merce. La pandemia non sarebbe quindi un’attenuante ma un’aggravante.

In questo momento è necessario incrementare il livello di assistenza e tutela della popolazione nel periodo post-pandemia.

Per questo la Polidream Assoutenti nell’ambito dell’Intervento Emergenza Sanitaria da Covid-19, finanziato dal MISE e promosso dalla Regione Basilicata, ha aperto uno sportello on-line, denominato “Help-Covid”, realizzato in modalità digitale e telefonica pronto a

–        ad accogliere e gestire ogni tipo di reclamo presentato dai consumatori-utenti, vittime di truffe e pratiche sleali per acquisti on-line;

–        ad indirizzare ed accompagnare le persone verso la massima fruibilità dei propri diritti dei consumatori e degli utenti attraverso il Codice del Consumo e supporti specifici istituiti a seguito dell’emergenza sanitaria da Covid-19;

–        supporto e specifica assistenza nei rapporti con la P.A;

–        supporto specifico su agevolazioni e/o limitazioni dei vari DPCM e conseguenti disposizioni di legge.

Per i consumatori bisognosi di informazioni, consulenza ed assistenza sono a disposizione la mail info@polidream.org, il tel. 0804248362 e il whatsapp 3808982000.