Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the capsman domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /var/www/vhosts/polidream.org/httpdocs/wp-includes/functions.php on line 6131

Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the cimy-user-extra-fields domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /var/www/vhosts/polidream.org/httpdocs/wp-includes/functions.php on line 6131

Deprecated: Function load_plugin_textdomain was called with an argument that is deprecated since version 2.7.0 with no alternative available. in /var/www/vhosts/polidream.org/httpdocs/wp-includes/functions.php on line 6131

Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the fcpetition domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /var/www/vhosts/polidream.org/httpdocs/wp-includes/functions.php on line 6131

Deprecated: Function supports_collation is deprecated since version 3.5.0! Use wpdb::has_cap( 'collation' ) instead. in /var/www/vhosts/polidream.org/httpdocs/wp-includes/functions.php on line 6131

Warning: Undefined array key 0 in /var/www/vhosts/polidream.org/httpdocs/wp-includes/plugin.php on line 1012

Warning: Undefined array key 0 in /var/www/vhosts/polidream.org/httpdocs/wp-includes/plugin.php on line 1015

Deprecated: La funzione register_sidebar_widget è deprecata dalla versione 2.8.0! Utilizza al suo posto wp_register_sidebar_widget(). in /var/www/vhosts/polidream.org/httpdocs/wp-includes/functions.php on line 6131

Warning: Undefined array key "petition_export" in /var/www/vhosts/polidream.org/httpdocs/wp-content/plugins/wordpress-petition-plugin/fcpetition.php on line 640
Dicembre, 2017 - Polidream

POLIDREAM PER UN NATALE CRUELTY-FREE


Warning: Undefined array key "petition" in /var/www/vhosts/polidream.org/httpdocs/wp-content/plugins/wordpress-petition-plugin/fcpetition.php on line 316

Deprecated: La funzione wpdb::escape è deprecata dalla versione 3.6.0! Utilizza al suo posto wpdb::prepare() or esc_sql(). in /var/www/vhosts/polidream.org/httpdocs/wp-includes/functions.php on line 6131

Warning: Undefined array key "petition_posted" in /var/www/vhosts/polidream.org/httpdocs/wp-content/plugins/wordpress-petition-plugin/fcpetition.php on line 319

Come ogni anno, Polidream Assoutenti pone una particolare attenzione al consumo natalizio, proponendo al consumatore delle semplici ed importanti linee guida per non cadere in contraddizione con lo spirito di un periodo tanto magico e per molti “cristiano”.

La questione del consumo, significativa ogni giorno e per tutto l’anno, è infatti tanto più in queste settimane scottante, in quanto sempre più frequenti nonché frettolosi e frenetici si fanno gli acquisti, in una vera e propria “corsa cieca” in cui l’utente non si accorge di contribuire a sofferenze e usurpazioni di diverso genere, “semplicemente” nell’atto di scegliere un determinato prodotto sullo scaffale di un supermercato o di un negozio.

Alla ricerca del perfetto regalo per familiari e amici è così facile inciampare ad esempio nell’acquisto di un capo d’abbigliamento che, ahimé, gronda sangue: basti pensare a giubbotti con pellicciotto, pellicce, piumini con piuma d’oca e accessori in pelle, i quali alle spalle hanno la storia di milioni di animali ogni anno schiavizzati e uccisi.

Per non parlare della tradizione culinaria, la quale impone un modello di abbondanza per cui si acquistano tantissimi prodotti, quasi tutti di provenienza animale, che altrettanto celano storie di sofferenza a discapito di creature considerate “da reddito”.

Non è forse contraddittorio finanziare la morte, tanto più in un periodo dell’anno teso a celebrare la nascita, e quindi la vita?

Si tratta di una questione che naturalmente interessa 365 giorni su 365, ma se è vero che a Natale siamo tutti più buoni, se è vero che tutti riscopriamo in queste settimane il bambino che è in noi, non dovrebbe allora essere spontaneo un gesto d’amore nei confronti dei più deboli?

Fra questi ci sono proprio gli animali, che non hanno voce e che subiscono ogni nostro sopruso senza possibilità di difendersi.

E quindi forse è il Natale il momento più fertile per poter esplorare un mondo nuovo, una cultura del consumo che da un po’ di tempo volge lo sguardo al cruelty-free: le alternative ci sono, e sono tante.

Se vogliamo quindi cambiare i piatti in tavola e donare calore ai nostri cari con un capo d’abbigliamento invernale, possiamo senz’altro farlo, senza che nessuno ci rimetta la pelle.

E se vogliamo far divertire i nostri bambini, gli spettacoli che diversi teatri e piazze italiane propongono sono tanti: non c’è dunque bisogno di portarli al circo, se il circo anziché offrire numeri di pagliacci e fantastiche acrobazie, restituisce la visione di poveri animali anche in tal caso prigionieri e schiavi.

Evitare la sofferenza e risparmiare la vita a tante creature innocenti, a partire dal Natale, è davvero il minimo che si possa fare perché il candore della neve non venga intaccato, macchiato.

Polidream invita dunque i consumatori, anche e soprattutto in questo periodo in cui gli acquisti subiscono un’impennata incredibile, ad essere più attenti ad aziende che offrono prodotti etici e che per questo meritano di essere finanziate. Vi invita insomma a fare in modo che non sia Natale solo per voi, ma che sia Natale per tutti, anche per chi voce non ha per chiedere aiuto.

SERVIZI PUBBLICI DI QUALITA’ IN BASILICATA


Warning: Undefined array key "petition" in /var/www/vhosts/polidream.org/httpdocs/wp-content/plugins/wordpress-petition-plugin/fcpetition.php on line 316

Deprecated: La funzione wpdb::escape è deprecata dalla versione 3.6.0! Utilizza al suo posto wpdb::prepare() or esc_sql(). in /var/www/vhosts/polidream.org/httpdocs/wp-includes/functions.php on line 6131

Warning: Undefined array key "petition_posted" in /var/www/vhosts/polidream.org/httpdocs/wp-content/plugins/wordpress-petition-plugin/fcpetition.php on line 319

Polidream Assoutenti, insieme a Federconsumatori Basilicata, nell’ambito del progetto “Qualità dei Servizi Pubblici, protocolli di intesa con gli enti erogatori legge 244/2007”, finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico-Programma Generale di Intervento “La Basilicata il cibo e la qualità dei servizi per la tutela del consumatore”, ha analizzato la qualità di 2 servizi pubblici erogati, smaltimento rifiuti e refezione scolastica, di 12 Comuni lucani:

Matera, Pisticci, Ferrandina, Montescaglioso, Bernalda, Policoro, Potenza, Lauria, Melfi, Venosa, Rionero in Vulture, Lavello.

L’analisi ha messo in evidenza il mancato inserimento della Legge 244/2007 nei nuovi bandi di gara in corso e nei contratti di servizio in itinere, oltre a non aver adottato le Carte dei Servizi,con i relativi standard di qualità previsti.

In sostanza si evidenzia la mancata concertazione con le associazioni dei consumatori, così come disposto dall’art. 101 del Codice del Consumo (D.L. 206/05) e dallo stesso art. 2 comma 461 L. 244/07, rafforzata dalla Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri 27 gennaio 1994 “Princìpi sull’erogazione dei servizi pubblici”, a sua volta modificata e valorizzata dalla Legge n. 27/2012, all’art. 8, nella quale viene sancita l’efficacia e il valore vincolante delle Carte dei servizi.

Tali norme, se applicate, andrebbero a realizzare un rapporto più partecipato e collaborativo tra Pubblica Amministrazione e cittadini.

L’obiettivo dunque dell’Osservatorio è avvicinare il Palazzo al Cittadino, assicurando la partecipazione degli utenti all’operato dell’Ente, ottenendo servizi di qualità, mirati alla soddisfazione delle aspettative dei clienti.

Ancora una volta chi emana le leggi è il primo a non rispettarle, e talvolta la causa è anche data dalla disinformazione presente anche negli stessi uffici amministrativi.

Tra l’altro sono previste anche sanzioni per la mancata osservanza della direttiva; ma, considerando che le sanzioni devono essere emesse dalla stessa macchina amministrativa, ad oggi tutto tace.

Per questo ai Comuni coinvolti sono state inviate lettere informative, indirizzate ai Sindaci, agli assessori, ai dirigenti di settore e alle aziende appaltatrici dei servizi erogati, sulle norme non rispettate e sulla necessità di avviare al più presto un tavolo di concertazione per ottenere l’applicazione delle suddette normative, all’interno dei bandi di gara; per elaborare insieme le “Linee guida per la stesura e l’approvazione delle Carte dei servizi di Qualità” da far adottare alle aziende erogatrici e all’Ente, formulate anche in considerazione delle diverse specificità dei territori e delle diverse esigenze dei cittadini residenti;  per l’istituzione della Commissione conciliativa utile a garantire l’adeguatezza delle procedure di reclamo, oltre a risolvere lo stesso in via stragiudiziale.

La Polidream Assoutenti e la Federconsumatori Basilicata sono pronte ad accogliere presso i loro sportelli ogni tipo di segnalazione da parte dei cittadini per il miglioramento dei singoli servizi pubblici locali.

Intanto invitiamo i Comuni ad applicare nel più breve tempo possibile le leggi amiche del cittadino-utente.

 

            IL PRESIDENTE POLIDREAM ASSOUTENTI – Angela Mannarini

            IL PRESIDENTE FEDERCONSUMATORI BASILICATA – Rocco Ligrani