ConsUmorismo


img_05_big
 
 

Newsletter

Loading...Loading...


Polidream > News > MYAIR, CONSUMATORI TUTELATI

MYAIR, CONSUMATORI TUTELATI

Il caso del blocco dei voli della Compagnia Myair sta preoccupando le migliaia di passeggeri che avevano acquistato il biglietto e non sono partiti.

Ma attenzione! La gran parte dei passeggeri non sa che la il Regolamento Comunitario n. 261/04, alias Carta dei Diritti del Passeggero, prevede in tali casi un rimborso che va dai 250 ai 600 euro, a seconda della distanza prevista, oltre al rimborso del biglietto. E quindi raccomandiamo ai consumatori di conservare i titoli di viaggi, le ricevute, gli scontrini e ogni tipo di documento comprovante la prenotazione del volo cancellato. E di recarsi al più presto presso una delle nostre sedi, per effettuare la richiesta di rimborso.

Ma occorre anche una mobilitazione di tutte le associazioni dei consumatori, che devono far mettere in pratica la legge che prevede già un apposito Fondo di protezione per i passeggeri, ogni qual volta una compagnia cada in disgrazia. E’ l’art. 100 del Codice del Consumo, legge del 2005, non ancora diventato realtà! Un po’ come il Fondo bancario o quello assicurativo, che tutela i consumatori in caso di liquidazione di una banca o di una compagnia di assicurazione. 

Purtroppo molte compagnie low cost non viaggiano in buone acque (o dovremmo dire "in buone arie"?), e dunque questo provvedimento diventa urgentissimo!

 

Elenco delle attività commerciali convenzionate

Leggi tutto

Consumatori e benessere degli animali

Leggi tutto

Archivio dei bollettini d'informazione

Leggi tutto