Polidream > Lo sportello del consumatore > Alimentazione > TONNO IN SCATOLA, DA DOVE VIENE?

TONNO IN SCATOLA, DA DOVE VIENE?

Le associazioni dei consumatori, Polidream Assoutenti in testa, in questi anni hanno ottenuto varie vittorie sul fronte dell’alimentazione, riuscendo ad ottenere l’indicazione della provenienza del prodotto su varie etichette, da quella dell’olio a quella della passata di pomodoro, dalle carni alla frutta e verdura, e via dicendo.

Ma mancano all’appello ancora molti alimenti, per i quali la normativa, sia comunitaria che nazionale, non prevede l’obbligatorietà della provenienza; e fra questi c’è il tonno in scatola che, come sappiamo, è un alimento usatissimo dai consumatori.

Basta guardare qualsiasi scatola di tonno per rendersi conto che sì, l’etichetta contiene gli ingredienti (tonno, olio e sale il più delle volte), ma non si può sapere qual è il Paese in cui il tonno è stato pescato. E la cosa assume contorni a dir poco paradossali, se si pensa che ormai per tutto il pesce che si trova in pescheria, compresi mitili e molluschi vari, vige l’obbligo di riportare la provenienza: perchè il tonno no?

I consumatori devono sapere da dove viene il tonno che comprano, anche e soprattutto per orientare al meglio le loro scelte di consumatori consapevoli e responsabili: in altre parole, devono sapere il paese d’origine del pesce, anche per rendersi conto delle modalità di pesca, oltre che della qualità dell’alimento, dato che vi sono ancora molti Paesi che pescano il tonno ancora in condizioni inumane e senza rispetto, nè del tonno nè dei lavoratori.

Polidream Assoutenti chiede con forza a tutte le Istituzioni preposte di adottare immediatamente una normativa in tal senso (bastano due righe!), ed intanto consiglia tutti i consumatori di orientare le loro scelte verso quelle aziende che, anche senza legge, stanno indicando la provenienza in scatola: per le opportune informazioni in merito ci si può recare presso tutte le nostre sedi.  

 

Elenco delle attività commerciali convenzionate

Leggi tutto

Consumatori e benessere degli animali

Leggi tutto

Archivio dei bollettini d'informazione

Leggi tutto