Polidream > News > TICKET SANITARI, VIETATISSIMO NON PAGARE!

TICKET SANITARI, VIETATISSIMO NON PAGARE!

In Puglia chi si azzarda a non pagare, volutamente o per dimenticanza, un ticket di circa 30 euro se lo vede decuplicare un paio di anni dopo, quando si vede recapitare a casa un decreto ingiuntivo del legale incaricato dalla ASL competente.

E’ il caso dei tickets dovuti al Pronto Soccorso e di cui non parla nessuno. Qualcosa che viene trattato come semplice morosità, il che contraddice anche le promesse elettorali in tema sanitario della maggioranza che governa la Puglia.

E’ vero che l’atto legale giunge dopo l’invio di due raccomandate, ma è anche vero che spesso e volentieri il pagamento non è dovuto, soprattutto perchè il cittadino in questione magari era esente dallo stesso ticket, oppure perchè la prestazione di pronto soccorso si era resa necessaria a causa di terzi.

Insomma, una materia che non può essere poi delegata sbrigativamente ai legali, ma che ha bisogno di un percorso più concertato e condiviso.

Invitiamo la Regione ad abbandonare del tutto questa strada e ad avviare in tali casi le procedure di conciliazione, tra l’altro previste già sia dal Codice del Consumo che dalla Legge Regionale n. 12/06 sui diritti dei consumatori.

 

Elenco delle attività commerciali convenzionate

Leggi tutto

Consumatori e benessere degli animali

Leggi tutto

Archivio dei bollettini d'informazione

Leggi tutto