Polidream > Lo sportello del consumatore > Ambiente e salute > SAN VITO BENEDICE GLI ANIMALI: POLIDREAM RINGRAZIA

SAN VITO BENEDICE GLI ANIMALI: POLIDREAM RINGRAZIA

In occasione della festa patronale di San Vito martire, che si svolge a Polignano a Mare dal 14 al 16 giugno, ci sarà la terza benedizione degli animali da parte di San Vito, appuntamento proposto da Polidream Assoutenti e dall’associazione “Animali di San Vito”, promossa sempre dalla stessa associazione dei consumatori.

La cerimonia avverrà il 16 giugno, alle ore 17.30, presso l’altare del santo patrono, in Piazza Vittorio Emanuele, di fronte alla Chiesa di Santa Maria Assunta, e la benedizione verrà impartita dal Parroco della stessa chiesa, Don Gaetano Luca, anche quest’anno dimostratosi disponibile e sensibile verso gli amici a quattro zampe.

Molti si chiederanno: “Ma che c’entra la Polidream con la tutela degli animali?

La risposta è semplice: per gli amici a 4 zampe, soprattutto cani randagi, i comuni spendono, e a volte sprecano, fior di quattrini dei contribuenti: nei canili convenzionati gli enti locali pagano mediamente 700 euro l’anno per ogni cane custodito.

La Finanziaria 2008, al comma 461, ha dato alle associazioni dei consumatori l’importante compito di vigilare su tutti i servizi pubblici locali, ivi compresi i canili, e dunque diventa fondamentale il nostro apporto sia per tutelare la qualità della vita degli animali che per ottimizzare la spesa dei comuni.

Per esempio,  grazie ad un’iniziativa Polidream, mentre prima i randagi venivano presi a Polignano e portati a veterinari privati per la microchippatura, ovviamente con annesso pagamento del comune, da qualche mese i cani vengono condotti al canile sanitario di Putignano, che li microchippa e li custodisce per 60 giorni senza alcun esborso da parte del comune. Tutto questo in attesa dell’agognata apertura del canile sanitario a Polignano, impegno preso dalla precedente Amministrazione Comunale, e speriamo confermato dalla nuova.

Ma soprattutto, grazie sempre ad una proposta di Polidream Assoutenti, il Comune di Polignano a Mare ha deliberato di erogare un contributo annuo di 200 euro a tutti i cittadini che adotteranno un cane, possibilmente prendendolo proprio dal canile convenzionato: in tal modo le casse comunali risparmieranno 500 euro l’anno a cane, e i fedeli amici dell’uomo non vivranno più nelle tristi celle dei canili.

Un bel risultato e un bell’esempio da seguire, che Polidream Assoutenti sta proponendo a tutti i Comuni della Puglia e della Basilicata.

E ALLORA INVITIAMO CALOROSAMENTE I CITTADINI CHE NON HANNO ANCORA UN CANE AD ADOTTARLO E TUTTI COLORO CHE HANNO GIA’ ADOTTATO UN QUALSIASI ANIMALE AD AFFOLLARE COI LORO FEDELI AMICI L’ALTARE DI SAN VITO IL 16 GIUGNO 2012 A POLIGNANO A MARE.

 

 

Elenco delle attività commerciali convenzionate

Leggi tutto

Consumatori e benessere degli animali

Leggi tutto

Archivio dei bollettini d'informazione

Leggi tutto