Polidream > Lo sportello del consumatore > Alimentazione > POLIDREAM PROPONE MENSE PUGLIESI SOSTENIBILI E SANE

POLIDREAM PROPONE MENSE PUGLIESI SOSTENIBILI E SANE

L’anno scolastico 2021-2022 è partito non solo col programma didattico, ma anche con il servizio di refezione scolastica.

Polidream Assoutenti, attenta a migliorare la qualità della vita dei piccoli consumatori, ha dedicato a loro la campagna informativa “Mangio Sostenibile”, per educarli a rivedere i propri consumi alimentari, indirizzandoli a scegliere prodotti provenienti da aziende attente a tutelare l’ambiente, la salute di noi consumatori, i diritti dei lavoratori e degli animali.

E’necessario introdurre nel servizio di refezione scolastica menù con prodotti alimentari etico-sostenibili. Per questo Polidream è impegnata ad analizzare i menù di diversi istituti scolastici, che ancora vedono la presenza di dosi in eccesso di proteine animali, istituendo un Osservatorio green della refezione in Puglia.

Agli Istituti scolastici invierà un breve questionario legato al grado di soddisfazione della refezione scolastica per rilevarne la sostenibilità, che è un obiettivo urgente da raggiungere, per garantire un presente e un futuro di qualità alle nuove generazioni.

Qui di seguito il questionario sul grado di sostenibilità:

  • Il menù è costituito da prodotti Bio, di filiera corta e a Km 0, e quindi a basso impatto ambientale?
  • Qual è il nome dell’Azienda che eroga il servizio? Siete in possesso della Carta della Qualità dei Servizi della stessa Azienda?
  • I pasti vengono somministrati con stoviglie plastic free?
  • Vi è presenza di menù speciali (ad. es. per celiaci, vegetariani, vegani)?
  • Vi è la presenza di un comitato mense? Quali le problematiche ed esigenze avanzate dallo stesso?

Il Ministero dell’Ambiente ha varato due decreti che riguardano la ristorazione pubblica, puntando ad ottenere più biologico, meno sprechi, simbiosi tra mensa e territorio.

Diversi i medici di elevata preparazione scientifica, come l’equipe della Fondazione Veronesi, che da tempo incentivano al consumo maggiore di dosi di frutta e verdura, legumi, cereali e farine integrali.

Polidream ricorda agli utenti del servizio di refezione che è possibile inoltrare segnalazioni o reclami all’indirizzo mail info@polidream.org o direttamente presso gli sportelli indicati su www.polidream.org, e che sullo stesso sito trova maggiori approfondimenti all’interno del relativo box informativo.

Programma Generale di Intervento 2020-2021 finanziato dalla Regione  Puglia

 

Elenco delle attività commerciali convenzionate

Leggi tutto

Consumatori e benessere degli animali

Leggi tutto

Archivio dei bollettini d'informazione

Leggi tutto