Polidream > Lo sportello del consumatore > Alimentazione > POLIDREAM: MANGIARE SANO COMBATTE IL COVID-19

POLIDREAM: MANGIARE SANO COMBATTE IL COVID-19

Polidream Assoutenti, da sempre impegnata a tutelare il diritto alla salute dei consumatori (ex art. 2 del Codice del Consumo e art. 1 L.R. Puglia 12/06), interviene con la Campagna informativa “ Mangio Sostenibile” sul tema della pandemia Covid-19 e sui cambiamenti climatici, con l’obiettivo di convincere sempre più il consumatore a rivedere i propri consumi alimentari, così da allontanare definitivamente il rischio di future pandemie.

Diversi studi negli ultimi anni hanno individuato proprio nel cibo e in un cambiamento delle politiche alimentari il punto da cui ripartire per far fronte a un’emergenza ambientale che non può più essere ignorata.

E’ vero, il mondo è stato messo in ginocchio dal coronavirus, derivato dai mercati asiatici, tanto da vedere unita l’Assemblea Nazionale del Popolo cinese, principale organo legislativo, a discutere un progetto di emendamento della legge sulla prevenzione delle epidemie animali che metterà al bando la macellazione nei mercati di animali vivi, il consumo di carne di animali selvatici, ritenuto uno delle possibili cause del nuovo coronavirus.  

Ma è anche vero che nell’ultimo anno, nelle aree geografiche di diversi Stati europei e internazionali, dove sono presenti i maggiori allevamenti intensivi, i macelli e gli impianti di lavorazione delle carni, ci sono stati dei focolai di Covid-19, perché le condizioni del tutto particolari presenti negli stabilimenti favoriscono la proliferazione del virus e il contagio tra chi vive e lavora in quegli ambienti.  Non solo, nelle stesse aree geografiche si rileva un altissimo tasso di inquinamento, causato dall’eccessivo utilizzo di combustibili fossili, dai mezzi di trasporto legati alla stessa produzione e distribuzione degli alimenti, favorendo così il proliferare dello stesso Covid 19.

Anche questo virus sarà sconfitto, ma bisogna fare in modo che non ne nascano altri, a causa dei nostri cattivi stili di vita, che danneggiano il più delle volte l’ambiente fino a farlo reagire a scapito della salute umana.

Anche le precedenti epidemie (mucca pazza, aviaria e SARS) erano nate dal consumo di carni prima di bovini, poi di polli e infine di suini. L’esagerato consumo di carne, gli allevamenti intensivi, il mancato rispetto dei diritti elementari degli animali sono alla base di tutte le ultime pandemie, e quindi il primo cambiamento da operare è quello di rispettare ogni tipo di vita esistente sul pianeta.

L’ultimo Summit sul clima prevede accordi internazionali che dovranno porre al centro la tutela della biodiversità e la valorizzazione delle culture locali, favorendo la produzione alimentare su piccola scala, al fine di preservare l’integrità degli ecosistemi, realizzando una economia sostenibile.  

Biden, promotore del vertice Leaders Summit on Climate, ha dichiarato emissioni nette zero per gli Usa non oltre il 2030, mentre la Cina punta a “raggiungere la neutralità carbonica entro il 2060”. Anche Draghi ha affermato: “Quello che abbiamo fatto è insufficiente”.

Polidream dichiara che il tempo a disposizione è veramente poco, dobbiamo noi consumatori affrettarci ad adottare una filosofia dei consumi sostenibile; durante i nostri acquisti leggiamo le etichette, soffermiamoci sulla provenienza dei prodotti, a partire dagli alimenti, e sulle modalità di produzione e di distribuzione, così da non impattare sul traffico e sull’inquinamento atmosferico, scegliamo prodotti a Km. zero, biologici e a meno impatto ambientale.

In sintesi: scegliamo l’azienda che è attenta a tutelare l’ambiente, noi consumatori, i diritti dei lavoratori e degli animali.

La crescita culturale, ambientale, sociale ed economica del proprio Paese è legata alla responsabilità civica di ognuno di noi, e pertanto Polidream Assoutenti chiede non solo ai consumatori ma anche alle istituzioni, ai produttori, alle aziende erogatrici il servizio delle mense collettive (RSA, scuole e ospedali), di avviare tavoli di concertazione e di approfondimenti sul consumo alimentare per tutelare insieme la salute e l’ambiente dell’intera collettività.

 Maggiori informazioni su www.polidream.org

CAMPAGNA INFORMATIVA MANGIO SOSTENIBILE – PROGRAMMA 2020-2021 FINANZIATO DALLA REGIONE PUGLIA

 

Elenco delle attività commerciali convenzionate

Leggi tutto

Consumatori e benessere degli animali

Leggi tutto

Archivio dei bollettini d'informazione

Leggi tutto