Polidream > Lo sportello del consumatore > Alimentazione > POLIDREAM: IL CIBO SOSTENIBILE INCONTRA I CONSUMATORI

POLIDREAM: IL CIBO SOSTENIBILE INCONTRA I CONSUMATORI

SAVE  THE DATE, 24 OTTOBRE 2015:

Anche l’olio vuole la sua parte”

“Ama la vita! non mangiarla!”

Le iniziative tese alla tutela della salute “Anche l’olio vuole la sua parte” e “Ama la vita non mangiarla”, promosse e presentate dalla Polidream Assoutenti alla Fiera del Levante, nell’ambito dell’intervento “PugliaInforma”  della Regione Puglia, finanziato dal Ministero Sviluppo Economico,  avendo suscitato grande interesse da parte dei consumatori, oggi sempre più indifesi davanti agli scaffali di prodotti alimentari, visti i numerosissimi casi di contraffazione alimentare, vengono riproposte all’interno degli sportelli della stessa associazione www.polidream.org  attraverso incontri con i propri iscritti e non, sempre più desiderosi di informazione sulla sicurezza alimentare e sulla sostenibilità ambientale.

Le due campagne informative hanno due obiettivi: tutelare il diritto alla salute dei consumatori (ex art. 2 del Codice del Consumo e art. 1 L.R. Puglia 12/06) e trasformare l’anima del mercato da patto di stabilità a patto di sostenibilità.

Con “Anche l’olio vuole la sua parte” si vuole fare chiarezza sull’importazione dell’olio di palma e il suo impatto sulla salute umana e ambientale. L’olio di palma è presente in tanti prodotti alimentari e non, persino nei prodotti per l’infanzia e in quelli biologici, oggi causa del diabete mellito, come scoperto dal Dipartimento di Endocrinologia dell’Università di Bari, e causa di devastanti deforestazioni per dare spazio a enormi monocolture di palma, con gravi danni all’ambiente e alle specie animali che ci vivono.

Con “Ama la vita! non mangiarla!”, si vuole dire No agli allevamenti intensivi e dire Sì all’alimentazione vegetariana/vegana, per impattare molto meno sull’ambiente e salvaguardare la salute dei consumatori, oltre a quella degli stessi animali. Una dieta a base di alimenti di origine animale porta a tutte quelle malattie degenerative che costituiscono le prime cause di morte nei paesi ricchi, come dimostrato da diversi studi scientifici.

Di fronte a queste delicatissime tematiche il mercato oggi è diviso in due: da un lato vi sono consumatori e aziende che ritengono non collegato un determinato consumo alimentare allo stato di salute umana ed ambientale, e dall’altra consumatori e aziende che hanno già iniziato a produrre e a consumare  in modo sostenibile, credendo nel motto “Meglio prevenire che curare”.

TU DA CHE PARTE STAI?

Il primo incontro si terrà il 24 OTTOBRE ALLE ORE 11,00 presso la sede interregionale della Polidream, in via Falcone 12 a Polignano a Mare.

Interverrà il Dott. Cosimo Bagnulo, autore del libro “Dalla mucca pazza all’Alzheimer”, già presentato al festival de “Il Libro Possibile” a Polignano a Mare e nella rubrica “Break in Libreria” del TGR Puglia, a cura di Enzo Quarto.

La Presidente interregionale Angela Mannarini, organizzatrice e moderatrice dell’evento, spiega che la crescita culturale, sociale ed economica del proprio Paese è legata alla responsabilità civica di ognuno di noi; pertanto chiede non solo ai consumatori ma anche alle istituzioni, alle aziende e ai produttori di sostenere queste iniziative, avviando tavoli di concertazione e di approfondimenti monotematici sul consumo, per tutelare insieme la salute e l’ambiente dell’intera collettività.

 

Elenco delle attività commerciali convenzionate

Leggi tutto

Consumatori e benessere degli animali

Leggi tutto

Archivio dei bollettini d'informazione

Leggi tutto