Polidream > Lo sportello del consumatore > Alimentazione > POLIDREAM E ANZIANI: NELLE RSA MANGIARE SOSTENIBILE PER COMBATTERE IL COVID

POLIDREAM E ANZIANI: NELLE RSA MANGIARE SOSTENIBILE PER COMBATTERE IL COVID

Continuano le campagne informative avviate dalla Polidream “GLI ANZIANI E COVID-19: “MANGIARE SANO PER DIFENDERSI” – “ MANGIARE  SOSTENIBILE PER DIFENDERE IL PIANETA”, nell’ambito del progetto “Emergenza sanitaria da Covid–19: anziani e alimentazione corretta”, finanziato dal MISE e promosso dalla Regione Puglia.

Oggi in Italia si parla sempre più spesso del problema della giusta alimentazione delle persone anziane che vivono stabilmente in strutture ospedaliere o in case di riposo e RSA, soprattutto in questo periodo di pandemia Covid-19. I nostri cattivi stili di vita, i nostri consumi alimentari danneggiano il più delle volte l’ambiente fino a farlo reagire a scapito della nostra salute.

Gli anziani sono stati, almeno all’inizio, i più colpiti dal Coronavirus. La motivazione: soggetti con organismi già debilitati, poiché compromessi da patologie pregresse. E’ importante informarli ed educarli ad una corretta alimentazione, per aiutarli ad aumentare le difese immunitarie. 

Per questo diventa fondamentale informare le famiglie degli anziani ricoverati dell’importanza di richiedere la Carta dei Servizi Sanitari alla struttura alla quale affidano il proprio caro.

Essa rappresenta il “biglietto da visita” della struttura. La Carta deve essere consegnata al momento del ricovero ed essere di facile e semplice lettura; si può prevedere, inoltre, la consultazione on-line sul sito web della struttura.

Nella lettura della Carta bisogna porre particolare attenzione, non solo alla gestione del servizio, ma soprattutto alla qualità dei prodotti. Il paziente-cliente deve quindi essere informato su tutto quanto attiene ai pasti, dalla loro composizione alla distribuzione, per poterne valutare l’effettiva sostenibilità:  la scelta dei prodotti deve essere green, deve garantire la sicurezza del lavoratore, il benessere animale; i prodotti devono provenire da agricoltura biologica o da lotta integrata, eco-certificati, o dal commercio equo e solidale e garantire il minor impatto ambientale con i mezzi di trasporto, la quantità e la tipologia degli imballaggi, la quantità e il tipo di smaltimento dei rifiuti. Altrettanto importante è sostenere l’economia locale, utilizzando prodotti locali attraverso convenzioni con fornitori di zona, in un processo definito “filiera corta o chilometro zero”. Accorciando le distanze tra luogo di produzione e consumo, si determina un minor utilizzo di sistemi di trasporto, imballaggio, energia, minor numero di passaggi, con evidenti effetti sull’ambiente.  

Con la Carta la struttura si presenta (modalità e orari di accesso, descrizione e ubicazione dei reparti, standard di qualità stabiliti, ecc.) e deve impegnarsi con l’utente a raggiungere il livello massimo di qualità, e questo può accadere solo coinvolgendolo attraverso una indagine periodica sul grado di soddisfazione: il ruolo attivo dei pazienti favorisce una maggiore attenzione alla prevenzione dei rischi alla salute del paziente e dell’ambiente, e nello stesso tempo rafforza il rapporto di fiducia tra il cittadino e il sistema sanitario.

La rete degli sportelli della Polidream è pronta ad accogliere e ad assistere il cittadino per ogni tipo di problematica sorta all’interno di una struttura RSA o casa di riposo.

Maggiori informazioni su www.polidream.org

 

Elenco delle attività commerciali convenzionate

Leggi tutto

Consumatori e benessere degli animali

Leggi tutto

Archivio dei bollettini d'informazione

Leggi tutto