Polidream > Lo sportello del consumatore > Alimentazione > POLIDREAM E ANZIANI: il futuro delle RSA post Covid-19

POLIDREAM E ANZIANI: il futuro delle RSA post Covid-19

Continuano le campagne informative avviate dalla Polidream “GLI ANZIANI E COVID-19: “MANGIARE SANO PER DIFENDERSI” – “ MANGIARE  SOSTENIBILE PER DIFENDERE IL PIANETA”, nell’ambito del progetto “Emergenza sanitaria da Covid–19: anziani e alimentazione corretta”, finanziato dal MISE e promosso dalla Regione Puglia.

In questo periodo post Covid-19 non bisogna abbassare la guardia, ma operare con lungimiranza per ripartire più forti di prima.

Le RSA devono lavorare ancora con più attenzione e cura dei dettagli nel presente per garantire un futuro migliore ai propri ospiti.

E’ necessario ipotizzare nuovi modelli di gestione delle RSA post–COVID19; predisporre nuovi servizi per un ambiente sicuro, sia come competenze che come tecnologia nella riorganizzazione; ad esempio dotarsi di smartphone e tablet in tutte le strutture per effettuare videochiamate con i familiari, un servizio che permette a tutti i familiari di scrivere e inviare una lettera ai propri cari. Inoltre, bisogna mettere a disposizione di familiari e operatori, sportelli di sostegno psicologico e adottare un nuovo strumento, il Virtual Tour360, per dare la possibilità di ‘visitare’ le strutture a distanza e in pochi click.

Quest’ultimo permetterebbe una maggiore partecipazione dei familiari, soprattutto nell’area mensa, durante la preparazione e consumazione dei pasti.

E’ importante conoscere non solo la gestione del servizio, ma soprattutto la qualità dei prodotti; essere informati su tutto quanto attiene ai pasti, dalla loro composizione alla distribuzione, per poterne valutare l’effettiva sostenibilità:  la scelta dei prodotti deve essere green e deve garantire il benessere animale; i prodotti devono provenire da agricoltura biologica o da lotta integrata, eco-certificati, o del commercio equo e solidale, a Km zero, utilizzando prodotti locali attraverso convenzioni con fornitori di zona, in un processo definito filiera corta o chilometri zero. Accorciando le distanze tra luogo di produzione e consumo, si determina un minor utilizzo di sistemi di trasporto, imballaggio, energia, minor numero di passaggi, con evidenti effetti sull’ambiente. 

Il ruolo attivo dei pazienti favorisce una maggiore attenzione alla prevenzione dei rischi alla salute del paziente e dell’ambiente, e nello stesso tempo rafforza il rapporto di fiducia tra il cittadino e il sistema sanitario.

La rete degli sportelli della Polidream è pronta ad accogliere e ad assistere il cittadino per ogni tipo di problematica sorta all’interno di una struttura RSA o casa di riposo.

Maggiori informazioni su www.polidream.org 

 

Elenco delle attività commerciali convenzionate

Leggi tutto

Consumatori e benessere degli animali

Leggi tutto

Archivio dei bollettini d'informazione

Leggi tutto