Polidream > Lo sportello del consumatore > Ambiente e salute > PETIZIONE POLIDREAM: 50% DI ENERGIA RINNOVABILE IN BOLLETTA!

PETIZIONE POLIDREAM: 50% DI ENERGIA RINNOVABILE IN BOLLETTA!

La Campagna informativa “Io Consumo sano e sostenibile” della Polidream Assoutenti si affaccia anche nel campo energetico.

Attualmente sul mercato tantissime sono le Aziende operanti nel settore energetico, che producono ancora una bassa percentuale di energia da fonti rinnovabili, mettendo così a rischio la salute dell’uomo e dell’ambiente. 

Diventa importante ed urgente educarsi ad un consumo sano e sostenibile anche in questo settore.

“Lo sviluppo sostenibile è quello sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la capacità delle future generazioni di soddisfare i propri bisogni.” (Rapporto Brundtland, 1987)

La scelta dell’Azienda  deve avvenire non solo in base al prezzo.

Il consumatore prima di sottoscrivere un contratto deve porsi sempre la domanda: “l’Azienda che sto per scegliere utilizza fonti rinnovabili? E in che percentuale?  

Grazie al Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 31 luglio 2009, l’utente ritrova   tali indicazioni nella bolletta; ma molti sono ancora gli utenti che non sanno bene interpretare tali dati. Pertanto  la Polidream invita i consumatori a portare presso i propri sportelli le proprie bollette per ricevere una consulenza gratuita.

Nello stesso tempo la Polidream intende migliorare tale Decreto, poiché lo stesso pur obbligando le aziende del settore energetico ad inserire nel contratto e in bolletta il tipo di fonte energetica, non le invita a produrre energia rinnovabile in percentuale maggiore rispetto alle altre fonti inquinanti, ovvero carbone, gas, petrolio e nucleare.

L’energia da fonte rinnovabile prodotta da acqua, sole, vento e terra è una soluzione alternativa e concreta al consumo di energia da fonte fossile: si tratta di fonti inesauribili, proprio perché hanno la caratteristica di rinnovarsi continuamente, non emettendo CO2, e quindi di non produrre effetti negativi sull’ambiente, non provocando modifiche al clima, né tantomeno variazioni alla temperatura globale della Terra.

Per questo la Polidream lancia una petizione rivolta ai nostri parlamentari europei e alle Regioni, che ha come obiettivo introdurre nel Decreto l’obbligatorietà per le Aziende di  avere un minimo di 50% di fonti rinnovabili.

 Tale proposta nasce durante l’incontro informativo e di studio degli operatori di sportello del 29 Aprile scorso, avente come obiettivo sviluppare iniziative capillari sul territorio per educare il consumatore ad un nuovo modo di consumare.

 È possibile firmare la petizione presso gli Sportelli “Salvaspesa”, direttamente sul sito www.polidream.org  e in diverse piazze comunali.

 Programma Regionale “informo, Assisto, Tutelo IAT”, realizzato con l’utilizzo dei fondi del Ministero dello  Sviluppo Economico

 

Elenco delle attività commerciali convenzionate

Leggi tutto

Consumatori e benessere degli animali

Leggi tutto

Archivio dei bollettini d'informazione

Leggi tutto