Firme false. Informazioni ingannevoli sull’identità del professionista e sull’obiettivo del contratto. Ostacoli al diritto di recesso. Di nuovo sotto accusa sono finite le attivazioni non richieste di energia e gas, attuate attraverso il porta a porta o il teleselling. E così l’Antitrust ha sanzionato le società IREN, ESTRA, ENEGAN con multe complessive di oltre 1,6 milioni di euro. Prosegue dunque l’azione in difesa dei consumatori nei confronti delle attivazioni non richieste di luce e gas.

I procedimenti, avviati lo scorso luglio, si sono chiusi a dicembre e hanno riguardato le modalità di offerta e conclusione dei contratti a distanza di energia elettrica e gas naturale nel mercato libero, attraverso la rete degli agenti porta-a-porta e attraverso il canale telefonico (il teleselling).

Quali i comportamenti sanzionati? Contratti conclusi in assenza di qualsiasi consenso da parte del consumatore, perfino attraverso l’apposizione di firme false, e in caso di attivazione di fornitura non richiesta sia stata presentata un’ingiustificata richiesta di pagamento; contratti effettuati sulla base di “informazioni ingannevoli sull’identità del professionista e la natura e lo scopo del contatto ed in assenza di una adeguata conoscenza ed informazione circa le caratteristiche e le condizioni contrattuali dell’offerta”. Inoltre sono stati opposti ostacoli al diritto di ripensamento, e talvolta i reclami per attivazione non richiesta non sono stati neanche trattati.

Un altro intervento dunque per arginare il fenomeno dei contratti non richiesti. Si tratta solo dell’ultima azione dell’Antitrust in ordine di tempo, se si considera che questi interventi istruttori fanno seguito a quelli avvenuti nel 2015 nei confronti di ENEL Energia, ENI, ACEA Energia, HeraComm, GdF Suez (ora Engie), Beetwin (ora Geko), Green Network.

E’ l’ennesima vittoria dei consumatori e la riprova che occorre denunciare ogni tipo di pratica commerciale scorretta.

Ovviamente, con il processo di liberalizzazione in corso per il settore energetico, diventa fondamentale il ruolo delle associazioni dei consumatori: POLIDREAM ASSOUTENTI invita tutti gli utenti a recarsi presso le proprie sedi per ogni tipo di consulenza ed assistenza in merito, anche per informazioni sui contratti più convenienti in materia di luce e gas, attraverso i propri consulenti energetici.