Polidream > Lo sportello del consumatore > Aziende e Professioni > Flash Mob “Io Sono Originale” anche a Bari – Giocando si danza

Flash Mob “Io Sono Originale” anche a Bari – Giocando si danza

L’iniziativa “Io Sono Originale”, finanziata dal Ministero dello Sviluppo Economico Direzione Generale per la Lotta alla Contraffazione – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi e realizzata dalle associazioni dei consumatori, tra cui l’Assoutenti, che mette in campo una serie di attività di informazione e di sensibilizzazione per i cittadini sulla contraffazione di diversi prodotti merceologici, giunge anche a Bari.

L’Assoutenti Puglia realizzerà  martedì 8 novembre dalle 17.30 alle 20.00 in Piazza Umberto a Bari, un Flash Mob sulla contraffazione dei giocattoli;  il giocattolo diverte ma, se contraffatto, diventa una cosa seria.

Per poter scegliere in sicurezza bisogna informarsi: durante l’evento sarà distribuito materiale informativo attraverso il quale gli adulti si potranno informare sui rischi connessi all’acquisto di beni contraffatti, in particolar modo in settori delicati come quelli dei giocattoli.

Ma l’occasione sarà buona anche per divertirsi. Il momento centrale del flash mob  sarà, infatti, lo spettacolo di danza della scuola “Grupo Habana”, con i maestri Mimmo & Isa, presenti nel mondo delle danze caraibiche da 15 anni, oltre ad avere dal 2012 scambi culturali con Cuba attraverso l’Asociacion Yoruba Obba Onire. Insomma grande divertimento con musica e balli che si alterneranno a filastrocche che richiameranno il mondo dei giocattoli.

Saranno distribuite in omaggio le magliette “Io sono, io scelgo solo Originale”.

Sarà anche realizzato un video dell’evento, nel quale i consumatori presenti, che indosseranno la maglietta, diventeranno protagonisti.

I giocattoli svolgono un ruolo fondamentale nel processo di crescita dei bambini, perché il gioco è una componente fondamentale per lo sviluppo, la salute e il benessere, infatti rappresenta un’attività essenziale nell’infanzia e contribuisce in maniera significativa allo sviluppo cognitivo, sociale ed emotivo dell’infante.

Negli ultimi anni la Guardia di Finanza ha ritirato dal mercato più di 240 milioni di giocattoli contraffatti o insicuri privi della marcatura CE.

Il dato più allarmante riguarda la pericolosità dei giocattoli sequestrati: si tratta prevalentemente di balocchi verniciati con sostanze chimiche altamente cancerogene o contenenti metalli pesanti, assemblati con pezzi facilmente staccabili a rischio di ingestione o soffocamento, con punte aguzze o angoli taglienti, ovvero con corde lunghe che comportano un concreto pericolo di strangolamento.

Per tale motivo vale la pena di scegliere ed acquistare prodotti fabbricati da aziende che operano nel rispetto della legalità, al fine di consegnare nelle mani dei nostri piccoli sempre un oggetto sicuro.

L’Assoutenti Puglia invita i consumatori a segnalarci i casi di contraffazione che hanno causato danni alla salute a segreteria@assoutenti.it e a info@polidream.org

 

 

Elenco delle attività commerciali convenzionate

Leggi tutto

Consumatori e benessere degli animali

Leggi tutto

Archivio dei bollettini d'informazione

Leggi tutto