Polidream > Lo sportello del consumatore > Pubblica amministrazione > CANONE TV E GARANTE DEL CONTRIBUENTE

CANONE TV E GARANTE DEL CONTRIBUENTE

Polidream Assoutenti tratta quotidianamente varie controversie inerenti il pagamento del canone tv.

Subentri, decessi, cessioni, cessazioni, separazioni, e via dicendo: sono mille i motivi che fanno aprire delle contestazioni in merito da parte di moltissimi italiani.

E la gran parte dei consumatori non sa che, in caso di ricorso, il foro competente è quello di Torino. Vale a dire che, se un utente di Agrigento dovesse reclamare contro l’Agenzia delle Entrate di Torino, competente in materia di canone tv, la causa viene discussa presso la Commissione Tributaria del capoluogo piemontese.

Una regola assurda, che risale agli anni ’30 del secolo scorso e che nessun governo ha mai cambiato! Un’ altra delle assurdità italiche!

Ma molti ignorano pure l’esistenza della figura del Garante del Contribuente, presente in ogni Regione e istituita con l’approvazione dello Statuto dei Diritti del Contribuente (Legge 212/2000). Dopo aver esperito la fase del reclamo, tutti gli utenti tv possono presentare un esposto al Garante del Contribuente, ovviamente di Torino, per vedere riconosciute le proprie ragioni.

Spesso e volentieri Polidream Assoutenti ha utilizzato tale figura, e nel 90% dei casi il Garante ha dato ragione alla nostra associazione, tirando le orecchie all’Agenzia delle Entrate, il più delle volte sorda ed arrogante di fronte alle giuste rimostranze dell’utente.

Per questo Polidream invita tutti i consumatori che vivono controversie sul canone tv a rivolgersi presso le nostre sedi, in modo da veder risolto una volta per tutte il loro problema.

 

Elenco delle attività commerciali convenzionate

Leggi tutto

Consumatori e benessere degli animali

Leggi tutto

Archivio dei bollettini d'informazione

Leggi tutto