Polidream > Lo sportello del consumatore > Trasporti > PHOTORED: ALTRA VITTORIA DEI CONSUMATORI

PHOTORED: ALTRA VITTORIA DEI CONSUMATORI

Il Giudice di Pace di Lecce, Dr. Corrado Roberto Serio, ha dato ragione ad un nostro assistito, con la sentenza n. 276/2006, in merito ad un ricorso presentato contro una multa emessa dal Comune di Melendugno (LE) per presunta infrazione all’art. 146/3 del Codice della Strada (passaggio a semaforo rosso con apparecchiatura Photored).

Il nostro ricorso puntava sull’illegittimità dello stesso apparecchio, perchè non posto in maniera fissa, non manomettibile e non oscurabile, come recita il Decreto n. 1130 del Ministero dei Trasporti.

E il Giudice, riferendosi non solo a tale Decreto, ma anche alla Nota dello stesso Ministero del 03.01.2005, ha accolto l’opposizione, poichè il photored in questione non era posto ad un’altezza minima di 2,20 m. dal suolo.

Una vittoria che apre la strada ad altre vittorie che, ricordiamolo, non appartengono agli automobilisti indisciplinati, ma ai cittadini vessati e taglieggiati da scandalose illegittimità di chi la legge dovrebbe rispettarla e applicarla.

Ormai autovelox e photored hanno mostrato il loro vero volto: non sono macchine atte a diminuire gli incidenti, ma solamente apparecchiature nate per ingrossare le casse di Comuni e Stato!

 

Elenco delle attività commerciali convenzionate

Leggi tutto

Consumatori e benessere degli animali

Leggi tutto

Archivio dei bollettini d'informazione

Leggi tutto