Polidream > Lo sportello del consumatore > Trasporti > ORARI TRENI, TUTTO TACE!

ORARI TRENI, TUTTO TACE!

Sui nuovi orari ferroviari, che andranno in vigore a metà dicembre, c’è una strana coltre di silenzio. Nulla trapela dagli uffici regionali di Trenitalia, e nulla si sente nemmeno da parte dell’Assessorato Regionale ai Trasporti. Come mai?

L’anno scorso già ai primi di novembre la nostra associazione fu convocata alla Regione e fu aperto un tavolo di concertazione, che servì moltissimo per aggiustare il tiro di alcune corse, di alcuni orari sbagliati, insomma per qualificare meglio l’offerta. Non solo, ma ci fu anche la solenne promessa in quella sede, da parte della dirigenza di Trenitalia, che per l’orario dell’inverno 2009 l’obiettivo era avere una corsa ogni ora sui grandi assi Bari-Lecce, Bari-Foggia e Bari-Taranto. E inoltre ci fu anche l’impegno di aumentare gli standards di qualità per i viaggiatori (leggi pulizia dei treni), e soprattutto a sperimentare la procedura di conciliazione per dirimere le controversie fra utenti ed azienda.

Questo assordante silenzio ci fa capire che tali promesse saranno cadute nel dimenticatoio, e che anzi le frequenze, gli orari, le corse, la pulizia, insomma tutto il servizio peggiorerà, anziche migliorare.

Noi diciamo chiaramente a Trenitalia: NON FATELO!

E altrettanto chiaramente diciamo all’Assessore ai Trasporti, Mario Loizzo: NON LASCIATE CHE QUESTO ACCADA! La Regione ha tutti gli strumenti per imporre a Trenitalia il rispetto degli impegni: c’è il contratto di servizio che parla chiaro, e che soprattutto impone standards di qualità che, se non rispettati, fanno scattare grosse sanzioni contro l’azienda ferroviaria.

Il popolo dei viaggiatori e dei pendolari non è assolutamente disposto ad accettare altre riduzioni di servizio. Altrimenti saremo costretti anche noi a scioperare; solo che noi sciopereremo non acquistando il biglietto e l’abbonamento!

 

Elenco delle attività commerciali convenzionate

Leggi tutto

Consumatori e benessere degli animali

Leggi tutto

Archivio dei bollettini d'informazione

Leggi tutto