Polidream > Lo sportello del consumatore > Trasporti > NUOVO ORARIO FERROVIARIO: ANCORA TRENITAGLIA!

NUOVO ORARIO FERROVIARIO: ANCORA TRENITAGLIA!

Ancora una volta TrenItalia, col nuovo orario ferroviario che entrerà in vigore fra circa due mesi, sopprime vari treni in Puglia!

Ancora una volta l’Azienda ferroviaria riscrive l’orario ferroviario senza la preventiva consultazione delle associazioni dei consumatori!

Ancora una volta TrenItalia non rispetta né i principi della sua stessa Carta dei Servizi, né gli impegni sottoscritti nel Contratto di Servizio con la Regione Puglia, che prevedono la continuità, l’efficienza, la regolarità del servizio, l’integrazione modale e la partecipazione degli utenti!

Non circoleranno più da dicembre ben due corse da Roma a Lecce e altrettante da Taranto a Roma. Inoltre, il Venezia-Lecce e il Bolzano-Lecce termineranno la propria corsa a Bari e partirà dalla stazione del capoluogo pugliese il Lecce-Bolzano. Si fermeranno a Bari e non più a Taranto invece il Milano-Crotone e il Crotone-Milano.

E tutto questo senza prevedere corse alternative su gomma e garantire lo stesso il servizio ai viaggiatori diretti a Lecce o a Taranto, i più penalizzati da queste variazioni!

E pensare che solo dieci giorni fa uno dei dirigenti nazionali di Ferrovie dello Stato, il Dr. Piva, davanti al congresso nazionale della nostra associazione, ha preso solennemente l’impegno di concordare ogni minima decisione con le associazioni degli utenti, in primis la nostra, e di attivare la procedura di conciliazione in caso di controversie con i viaggiatori! Controversie che negli ultimi tempi, fra ritardi, carrozze sporche e treni cancellati, sono aumentate a vista d’occhio!

Vista l’urgenza, abbiamo chiesto all’Azienda l’immediata apertura di un tavolo di concertazione con le associazioni dei consumatori e con l’Assessore Regionale ai Trasporti, in modo non solo da ripristinare le corse e le fermate soppresse, ma da migliorare in generale il servizio offerto ai viaggiatori pugliesi.

 

Elenco delle attività commerciali convenzionate

Leggi tutto

Consumatori e benessere degli animali

Leggi tutto

Archivio dei bollettini d'informazione

Leggi tutto