Polidream > Lo sportello del consumatore > Banche > MUTUI E TETTO 4%, TUTTO TACE

MUTUI E TETTO 4%, TUTTO TACE

Il Decreto Anticrisi dell’anno scorso aveva introdotto una norma importantissima sui mutui a tasso variabile, decidendo un tetto massimo degli interessi al 4% e accollando allo Stato gli eventuali interessi maggiori.

E la cosa più importante del provvedimento era il suo automatismo, ovvero il fatto che le banche dovevano portare al 4% tutti i tassi superiori, rimborsando ai consumatori interessati la quota parte eventualmente pagata in eccesso.

Ma ovviamente così non è stato, anche grazie alla disinformazione totale dei cittadini sul tema e al silenzioso ostruzionismo da parte degli istituti di credito.

Poi a complicare le cose ci hanno pensato anche ben tre circolari esplicative della normativa, imponendo addirittura un’autocertificazione, da parte dei mutuatari, dei requisiti atti a godere del beneficio. Ebbene, tale autocertificazione ha anche una scadenza, che è il 31 gennaio 2010, e quindi si può ben capire che molti non lo faranno, perdendo così un diritto molto importante.

Per questo chiediamo al Ministero dell’Economia di allargare i termini per la presentazione di tale autocertificazione, magari spostando la scadenza almeno al 30 aprile 2010, ma avviando contemporaneamente una campagna di informazione in tal senso.

Ovviamente, le nostre sedi sono a disposizione dei consumatori interessati.

 

Elenco delle attività commerciali convenzionate

Leggi tutto

Consumatori e benessere degli animali

Leggi tutto

Archivio dei bollettini d'informazione

Leggi tutto