Polidream > Lo sportello del consumatore > Ambiente e salute > INFLUENZA, SCUOLE SOTTO CONTROLLO

INFLUENZA, SCUOLE SOTTO CONTROLLO

In data 19.10.2009 la nostra presidente, Angela Mannarini, aveva scritto all’assessorato pugliese della Salute, sollecitando le misure precauzionali del caso nelle scuole, dopo lo scoppio dell’epidemia influenzale.

In particolare, la nostra associazione aveva chiesto un monitoraggio immediato presso tutti i plessi scolastici, per verificare le condizioni igienico-sanitarie dei bagni, nonchè l’esistenza del sapone nelle stesse toilettes e la funzionalità dei sistemi idrici. Questo perchè le segnalazioni di studenti e genitori che lamentavano l’assenza di questi fondamentali servizi sono state centinaia in tutta la Puglia.

La risposta dell’assessorato non si è fatta attendere, perchè ha immediatamente scritto a tutte le AASSLL competenti, chiedendo proprio di verificare la funzionalità dei bagni delle scuole, al fine di prevenire il propagarsi del virus, mediante appositi sopralluoghi ed indagini.

Però noi avevamo chiesto di più. Avevamo chiesto che l’attività di monitoraggio fosse condotta insieme da tutti i soggetti interessati, compreso chi rappresenta studenti e genitori, cioè le associazioni dei consumatori. Anche perchè, lo ripetiamo, questo lo prescrive la legge. E la stessa Regione Puglia ha deliberato in tal senso, ottemperando alla legge 244/07 art. 2 comma 461.

La stessa normativa prevede non solo la consultazione obbligatoria delle associazioni degli utenti, ma anche la scrittura di una Carta della Qualità dei Servizi, sempre insieme alle stesse associazioni, che indichi in maniera precisa tutti gli standards di qualità e tutti i servizi garantiti all’utenza. Nella lettera dell’assessorato si fa riferimento a tale Carta, ma a noi non ci risulta la sua esistenza; nè peraltro potrebbe essere stata redatta senza di noi.

Pertanto la nostra presidente sta già rispondendo all’assessorato, chiedendo un tavolo di concertazione per scrivere o riscrivere la Carta e per far condurre il monitoraggio nelle scuole anche dalle associazioni dei consumatori, non delegandolo solo alle AASSLL.

 

Elenco delle attività commerciali convenzionate

Leggi tutto

Consumatori e benessere degli animali

Leggi tutto

Archivio dei bollettini d'informazione

Leggi tutto