Polidream > Lo sportello del consumatore > Trasporti > TRENITALIA E TARIFFE SOVRAREGIONALI: VITTORIA DELL’ASSOUTENTI!

TRENITALIA E TARIFFE SOVRAREGIONALI: VITTORIA DELL’ASSOUTENTI!

Caro pendolare, caro viaggiatore, non gettare via il tuo biglietto sovraregionale!
Conserva tutti gli abbonamenti sovraregionali che hai ancora dal 2008 ad oggi.

Le associazioni dei consumatori RETE CONSUMATORI ITALIA (Assoutenti, Casa del Consumatore, Codici) Adiconsum, Adoc, Adusbef, Codacons, Confconsumatori, CTCU, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento
Consumatori, MDC, Udicon, Utenti Radiotelevisivi il 22 febbraio 2017 hanno incontrato il coordinamento delle Regioni in merito alla distorsione delle tariffe sovraregionali di trasporto ferroviario, causate dall’algoritmo errato proposto da Trenitalia e accettato dalle regioni nel 2007. Come è noto, questo ha comportato un aggravio di spesa per i pendolari in alcuni casi superiore a 300 euro l’anno!

Le Regioni hanno riconosciuto il sacrosanto diritto dei pendolari ad avere giuste tariffe e rimborsi per il pregresso e il coordinamento si è anche dichiarato disponibile a raggiungere un accordo a tre, Regioni – Trenitalia – Associazioni Consumatori, per rimediare agli errori commessi. Hanno riconosciuto l’errore e presto firmeranno un accordo con le Associazioni affinché le tariffe scendano agli importi giusti.

Ma non ci basta: i diritti di abbonati e viaggiatori che hanno pagato tariffe più care del dovuto vanno tutelati e va riconosciuto loro un giusto risarcimento.
Per questo conserva tutti i tuoi titoli di viaggio e rivolgiti ad una delle Associazioni Promotrici: Polidream Assoutenti invita tutti gli utenti interessati presso le proprie sedi di Puglia, Basilicata e Molise.

 

Elenco delle attività commerciali convenzionate

Leggi tutto

Consumatori e benessere degli animali

Leggi tutto

Archivio dei bollettini d'informazione

Leggi tutto