Polidream > News > SCUOLA, L’INIZIO FEDERALE

SCUOLA, L’INIZIO FEDERALE

Il federalismo e la liberalizzazione, due parole che ormai vanno di moda sia a destra che a sinistra, hanno fatto irruzione anche nel mondo scolastico.

E infatti, non solo ogni Regione ha il suo calendario scolastico, ma addirittura ogni Istituto può farsi un calendario su misura. E così, mentre la Regione Puglia ha deciso l’inizio scolastico al 15 settembre, vi sono scuole che sono già partite il 3 settembre, altre apriranno l’8 settembre, e qualcuna invece andrà anche oltre il 15 del mese!

L’unica misura più o meno federale che andava presa, e si tratta di "federalismo metereologico", è l’apertura anticipata al nord e posticipata al sud, perchè tanto, col caldo che fa, il mese di settembre passa senza fare quasi nulla negli istituti meridionali. Ma ovviamente, il buon senso non va più al governo da qualche decennio!

L’ultima considerazione amara è che, ancora una volta, anche la Regione Puglia, o meglio l’Assessore Regionale all’Istruzione, non ha concertato il calendario scolastico con le associazioni dei consumatori, che rappresentano sia i genitori che gli stessi studenti. Eppure l’Assessore sa benissimo che c’è una Legge Regionale, la n. 12/06, che impone la concertazione in tal caso.

Ignoranza? Negligenza? Pigrizia estiva? E che ne sappiamo! Sappiamo solo che è l’ennesima misura illegittima!

 

Elenco delle attività commerciali convenzionate

Leggi tutto

Consumatori e benessere degli animali

Leggi tutto

Archivio dei bollettini d'informazione

Leggi tutto