Polidream > News > SALDI ANTICIPATI, UN’OCCASIONE PERSA!

SALDI ANTICIPATI, UN’OCCASIONE PERSA!

Anticipare i saldi in Puglia, per ridare fiato alle esauste e vuote tasche dei consumatori, non era male come idea! Ma non si può presentare questa proposta una settimana prima dell’ipotetica data di inizio! Era persino ovvio prevedere che i commercianti avrebbero detto no!

Ma riteniamo che alla base di questo rifiuto delle associazioni di categoria vi sia anche il ricordo dello "strappo" consumato nella primavera scorsa, quando la Regione, con un colpo di mano e senza consultare il mondo del piccolo commercio, modificò la Legge Regionale sul commercio, a favore dei grandi centri commerciali.

Aver rotto all’epoca non ha assolutamente pagato ed ha fatto naufragare il tentativo, pur positivo, di anticipare i saldi.

Ma, ci chiediamo, sono state messe in campo tutte le proposte di mediazione e di negoziazione per giungere comunque ad un compromesso che soddisfasse sia consumatori che commercianti? Si è fatto, per esempio, il tentativo di stabilire un’aliquota massima di sconto per il primo periodo di saldi, per esempio il 20? Si è provato a proporre come data di partenza il 20 dicembre, anzichè il 13? E la Regione non poteva mettere sul tavolo delle trattative risorse per eventuali incentivi ai negozianti disponibili ad anticipare i saldi?

Insomma, ci sembra che non sia stato fatto da ambo le parti tutto il possibile per addivenire ad un accordo. I saldi cominceranno dunque alla data prefissata, il 3 gennaio 2009. Ma resta il fatto che i saldi, così come sono, non vanno bene. E quindi occorre prendere in seria considerazione l’idea di riformare la normativa, magari con l’obiettivo di liberalizzarli del tutto.

Purchè lo si faccia d’accordo con le categorie commerciali! Purchè non si commetta di nuovo l’errore di modificare una legge, senza consultare le parti interessate!

 

Elenco delle attività commerciali convenzionate

Leggi tutto

Consumatori e benessere degli animali

Leggi tutto

Archivio dei bollettini d'informazione

Leggi tutto