ConsUmorismo


img_05_big
 
 

Newsletter

Loading...Loading...


Polidream > News > PattiChiari e l’Assoutenti insieme per l’EDUcazione FINanziaria

PattiChiari e l’Assoutenti insieme per l’EDUcazione FINanziaria

E’ partito il progetto “Mettiamo in Comune l’educazione finanziaria”, promosso da PattiChiari (Consorzio di banche che lavora per semplificare l’uso dei prodotti bancari) che vede coinvolte 12 Associazioni dei Consumatori, tra cui l’Assoutenti, per l’organizzazione di incontri rivolti alla popolazione adulta. Educare il consumatore di servizi bancari e finanziari al confronto e alla concorrenza e gli operatori di mercato ad offrire informazioni semplici e chiare al cliente: è da questa volontà congiunta che nasce la collaborazione tra PattiChiari e le Associazioni dei Consumatori che hanno firmato il Protocollo d’Intesa, con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza dei consumatori nella scelta dei servizi bancari e finanziari .

Obiettivo degli incontri è quello di diffondere l’educazione finanziaria per aiutare i cittadini a gestire al meglio il proprio denaro e il rapporto con la propria banca e a far scelte consapevoli in materia economico-finanziaria . Un buon livello di educazione finanziaria può aiutare le famiglie ad acquisire la disciplina necessaria a risparmiare per l’acquisto della prima casa o per l’educazione dei figli. Può stimolare i lavoratori a pianificare una strategia di investimento efficace che possa assicurare un livello di vita adeguato alle loro aspettative per quando andranno in pensione. Può aiutare le categorie a basso reddito a ricavare il massimo da ciò che hanno, utilizzando i servizi finanziari disponibili a costi minori. Ai risparmiatori questa consapevolezza permette di guidare al meglio le loro scelte di investimento. Negli ultimi anni il mondo dei servizi finanziari alle imprese e alle famiglie è cambiato profondamente, nell’ottica di una crescente segmentazione e specializzazione dell’offerta. Il tema della cultura finanziaria ha assunto una crescente importanza in relazione ai cambiamenti che hanno interessato lo scenario globale dei mercati finanziari degli ultimi anni. I fenomeni in atto aumentano la complessità nelle scelte finanziarie a carico delle persone. In questo quadro è necessario attivare e alimentare un nuovo fronte di alfabetizzazione che aiuti i risparmiatori ad acquisire le nozioni di carattere economico-finanziario indispensabili per gestire al meglio le proprie risorse. In sintesi, effettuare scelte consapevoli in materia economico-finanziaria consente di migliorare il proprio bilancio personale e, nel contempo, contribuisce a sostenere lo sviluppo economico complessivo. 

 Fra i diversi incontri previsti, vi è stato quello svolto il 19 novembre 2011 a Polignano a Mare (Ba), presso la sede regionale dell’Assoutenti, che ha formato ed informato tutti i delegati territoriali sulle suddette tematiche, in modo da divulgarle presso tutto il territorio regionale, con appositi incontri che si terranno presso le sedi locali dell’Associazione, nonché di altri partner locali, quali associazioni di anziani o genitoriali, parrocchie, luoghi di lavoro,  ecc.

La conduzione degli incontri sarà a cura dei nostri rappresentanti locali con il supporto di altri partner e/o di esponenti delle filiali bancarie aderenti, e si baserà sui contenuti informativi dello strumento multimediale, “L’impronta economica – Plus”, realizzato appositamente per il progetto.

 Per maggiori informazioni consultare i siti www.assoutenti.itwww.polidream.org-www.pattichiari.it

 

Elenco delle attività commerciali convenzionate

Leggi tutto

Consumatori e benessere degli animali

Leggi tutto

Archivio dei bollettini d'informazione

Leggi tutto