ConsUmorismo


img_05_big
 
 

Newsletter

Loading...Loading...


Polidream > Lo sportello del consumatore > Alimentazione > PASQUA: POLIDREAM DICE NO AL MASSACRO DEGLI AGNELLI!

PASQUA: POLIDREAM DICE NO AL MASSACRO DEGLI AGNELLI!

Polidream invita tutti i consumatori a non considerare nel menù pasquale l’agnello e qualsiasi tipo di alimento con derivati di origine animale: la crudeltà a tavola non è una necessità, è una scelta!

Ogni anno milioni di agnelli di pochi mesi pagano con una morte atroce il prezzo di assurde tradizioni: dopo averli separati dalla madre, vengono caricati su un camion e condotti verso il mattatoio.

Cosa c’è di cristiano in tutto questo?

Diventare vegetariani o vegani significa non solo salvare tante creature, ma anche l’ambiente e la propria salute, visto che è ormai provato che gli allevamenti intensivi sono altamente inquinanti e malattie come il morbo di Alzheimer sono correlate al consumo di carne.

Diversi ormai i medici che da anni consigliano un’alimentazione senza carne, ritenendo l’alimentazione vegetariana, e anche quella vegana, adatta a tutte le fasi della vita, dalla gravidanza all’allattamento, all’infanzia, all’età adulta e alla vecchiaia: tra questi ricordiamo l’oncologo Dott. Umberto Veronesi, che sicuramente ha fatto da apripista nel rilanciare una nuova, ma vecchia cultura alimentare, e un medico pugliese, il Dott. Anelli, Presidente dell’Ordine dei Medici di Bari. 

Abituare un bambino ad adottare una dieta vegetariana sin dallo svezzamento significa dargli un vantaggio indiscutibile in termini di salute, perché lo si dota di una difesa forte e duratura contro molte malattie dell’età adulta. E’ principalmente nell’infanzia che si acquisiscono gli stili di vita che ci accompagneranno per tutta la vita.

Non va nemmeno  tralasciato un altro aspetto importante del vegetarianesimo insegnato ai bambini:  quello etico. Introdurre un bimbo sin dall’infanzia in un mondo in cui non è necessario massacrare e uccidere esseri viventi per nutrirsi bene, è un passo verso una filosofia globale della non violenza. Infatti coloro che oggi si convertono al vegetarianesimo sono per lo più giovani che fanno una scelta filosofica per rispetto della natura e della sostenibilità ambientale.

Polidream augura a tutti i consumatori una serena Pasqua, ricordando una meravigliosa frase del grande Leonardo da Vinci:

Verrà un giorno in cui l’uccisione di un animale verrà considerata come l’uccisione di un uomo”.

Campagna informativa “IO CONSUMO SANO E SOSTENIBILE”, svolta nell’ambito del Programma Regionale “Puglia informalimentazione”, finanziato dal MiSE

 

Elenco delle attività commerciali convenzionate

Leggi tutto

Consumatori e benessere degli animali

Leggi tutto

Archivio dei bollettini d'informazione

Leggi tutto