ConsUmorismo


img_05_big
 
 

Newsletter

Loading...Loading...


Polidream > Lo sportello del consumatore > Pubblica amministrazione > EQUITALIA: NUOVE AGEVOLAZIONI PER DILAZIONI

EQUITALIA: NUOVE AGEVOLAZIONI PER DILAZIONI

Equitalia diventa ‘più buona’, evidentemente spinta dalla protesta popolare, rappresentata soprattutto dalle associazioni dei consumatori come Polidream Assoutenti.

Dopo il passo indietro sui pignoramenti e pensioni sotto i 5 mila euro, arriva un’altra novità per migliorare i rapporti tra contribuenti e l’istituto di riscossione: sale da 20 mila a 50 mila euro la soglia massima per la dilazione fino a 72 rate delle cartelle esattoriali, mediante una semplice richiesta motivata.

Per gli importi superiori resta invece necessaria la presentazione di alcuni documenti aggiuntivi onde dimostrare la situazione di temporanea difficoltà economica.

Nella richiesta si può anche indicare la preferenza per un piano di dilazione a rate variabili e crescenti, più basse all’inizio, nella prospettiva futura di un miglioramento della situazione economica del contribuente.

Inoltre, Equitalia non può iscrivere ipoteca nei confronti dell’utente né attivare qualsiasi altra procedura cautelare ed esecutiva finché si è in regola con i pagamenti. 

Altra novità importante: la rateazione è prorogabile una sola volta fino a un massimo di 72 rate, se durante i pagamenti in corso si dimostra il peggioramento della situazione di difficoltà posta a base della concessione della prima rateazione.

Polidream Assoutenti invita tutti gli utenti interessati a recarsi presso le proprie sedi per ricevere consulenza ed assistenza.

 

Elenco delle attività commerciali convenzionate

Leggi tutto

Consumatori e benessere degli animali

Leggi tutto

Archivio dei bollettini d'informazione

Leggi tutto