Polidream > News > CRISI E SCIOPERI: CONSUMATORI COLPITI DUE VOLTE!

CRISI E SCIOPERI: CONSUMATORI COLPITI DUE VOLTE!

Gli scioperi di questi giorni degli agricoltori e dei lavoratori in cassa integrazione stanno bloccando le strade e le autostrade di maggior scorrimento di Puglia.

Provocando disagi indicibili non ai colpevoli della crisi, non ai dirigenti delle aziende, non ai vari ministeri competenti, ma ai consumatori che vanno in auto per svariati motivi e che, all’improvviso e senza alcuna colpa, si vedono la loro giornata irrimediabilmente rovinata, i loro impegni rinviati o annullati, e via dicendo.

Riteniamo che questo modo di protestare sia assolutamente ingiusto, e oltremodo vecchio. Occorre che i lavoratori, ai quali ovviamente va tutta la solidarietà dei consumatori (sono essi stessi dei consumatori!), scoprano nuove forme di lotta, e soprattutto che colpiscano i veri colpevoli, in tutto o in parte, della crisi e delle loro vicissitudini lavorative.

Si può mandare in tilt il sistema anche occupando i municipi, le sedi delle Province, delle Regioni, le stanze dei bottoni insomma, anzichè le strade. Oppure, ancora meglio, facendo come i lavoratori che sono saliti sui campanili delle chiese o sui tetti delle aziende. Una protesta che ha provocato una grande eco mediatica, senza danneggiare minimamente gli altri cittadini.

Ci rivolgiamo direttamente alle associazioni di categoria e ai sindacati: cambiate modo di scioperare, altrimenti andrà a finire in una guerra fra poveri, fra lavoratori in crisi e consumatori ancora più in crisi.

 

Elenco delle attività commerciali convenzionate

Leggi tutto

Consumatori e benessere degli animali

Leggi tutto

Archivio dei bollettini d'informazione

Leggi tutto